Pulire le bottiglie d’olio è un processo molto delicato ma anche lo stesso tempo difficile, dato che per rimuoverlo completamente dalle pareti della bottiglia serviranno alcuni rimedi che vi illustreremo di seguito.
Via mai capitato di trovare delle bottiglie di olio in vetro che vorreste conservare o comunque riutilizzare? Il vero dilemma in questo caso è la pulizia della bottiglia in vetro, al fine di rimuovere ogni traccia di olio e renderla così utilizzabile di nuovo.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi travolta dal dolore | La conduttrice allo scoperto sul dramma che l’ha sconvolta
Allo stesso modo facciamo riferimento ad una pulizia della bottiglia per igiene della stessa, al fine di inserire nuovamente al proprio interno dell’olio nuovo. Durante tale processo vi sarete resi conto sicuramente che rimuovere le tracce di olio non è affatto semplice, dato che facciamo riferimento a un liquidò molto denso e per certi versi grasso e che quindi va a intaccare irrimediabilmente le pareti della bottiglia così come gli altri contenitori.
Sulla base di tale motivazione, diventa davvero necessario in imparare a pulire nel migliore dei modi le bottiglie di vetro dopo aver finito l’olio che si trovava al proprio interno. Ecco di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno dell’impresa.
Come possiamo pulire le bottiglie di olio?
Nel momento in cui passiamo il processo di pulizia della bottiglia di olio, dovremmo anche assicurarci di aver rimosso ogni sua traccia al suo interno.
Il consiglio è quello di spargere del sale o dello zucchero sulla superficie unta della bottiglia, quindi sia all’interno che all’esterno. Nel caso in cui l’abbiate messa abbiate messo sale o zucchero all’esterno della bottiglia, dovrete attendere qualche minuto e quando saranno diventati i soldi potrete rimuoverli portando via con sé il grasso esterno. Quando invece tale processo viene fatto all’interno della bottiglia di olio, dovrete aiutarmi con uno spazzolone per rimuovere il tutto. Dopodiché possiamo passare alla fase successiva.
LEGGI ANCHE -> Limonata alla lavanda | Provala e vedrai i benefici saranno sorprendenti
Prendete l’aceto e il sale grosso
Una volta dopo aver rimosso la maggior parte di olio rimasto attaccato alle pareti, possiamo procedere con quest’altro rimedio naturale al 100% per pulire la nostra bottiglia.sarà necessario versare all’interno 750 ml di acqua tiepida insieme a una manciata di sale grosso è un bicchiere di aceto. Lasciate riposare il tutto per qualche minuto, per poi provvedere ad agitare energicamente ma senza rovinare l’interno della bottiglia. Dopodiché lasciate agire per due ore e provvedete a sciacquare in acqua calda. Così facendo i residui di olio saranno andati via definitivamente.
Inoltre, per accorciare considerevolmente tale processo e renderlo più semplice possiamo utilizzare ben due cucchiaini di bicarbonato che vanno sciolti in acqua calda, al quale andremo aggiungere il succo di un limone. Una volta che la nostra mistura è pronta possiamo versare all’interno della bottiglia e lasciare che ti esca per 24 ore. Trascorso il tempo necessario potete risciacquare la bottiglia in acqua corrente e asciugarla per bene, poi potrete utilizzarla nuovamente per inserire al suo interno olio o altri liquidi.