Se non sai come pulire le cozze in pochi minuti e in tutta sicurezza, oggi ti suggerisco la guida definitiva. Ecco come procedere!
Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come pulire alla perfezione le cozze fresche, solo così le possiamo mangiare senza alcun problema.
Si sa che le cozze sono molto versatili in cucina soprattutto nel periodo natalizio, si possono preparare tantissime ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse. Per poterle mangiare in tutta sicurezza è importante pulire e cuocerle in un determinato modo.
Non resta che seguire alcuni semplicissimi consigli e trucchi per poter pulire le cozze in tutta sicurezza e senza sbagliare un colpo.
Come pulire le cozze in pochi minuti
La pulizia delle cozze non è complessa, ma è necessario un passaggio fondamentale per garantire che siano sicure da mangiare. Bisogna eliminare ogni traccia di sabbia o impurità , vediamo come fare.
La prima cosa da fare è acquistare le cozze fresche e dal pescivendolo di fiducia, poi una volta arrivati a casa dobbiamo procedere alla pulizia. Le cozze devono essere chiuse o chiudersi se leggermente toccate, dobbiamo eliminare quelle con guscio rotto o aperte che non si chiudono al tocco, poiché potrebbero essere morte.
Poi le cozze non devono avere un odore sgradevole, ma odorandole si deve percepire un bel profumo di mare. Mettiamo le cozze in uno scolapasta ampia e laviamole sotto acqua fredda corrente, poi procediamo alla pulizia.
Andiamo a rimuovere le fibre filamentose o la barba, bisogna eliminarle delicatamente ma con fermezza verso la parte inferiore della conchiglia. Se si strappa troppo velocemente rischiamo di danneggiare il frutto.
Prendiamo una paglietta e andiamo a strofinare la superficie delle cozze, questo passaggio è fondamentale, ci permetterà di eliminare eventuali incrostazioni, sabbia solo così potremmo aggiungere le cozze con guscio nelle preparazioni.
Leggi anche: Ho detto basta ad alcuni detersivi, spendo troppi soldi e inquino l’aria di casa, ho risolto così
Laviamo nuovamente le cozze sotto acqua fredda corrente così da eliminare eventuali residui. Possiamo cuocere le cozze pulite, è meglio cuocere le cozze subito per garantirne la massima sicurezza. Prendiamo una pentola mettiamo le cozze pulite, lasciamo cuocere a fiamma media e copriamo con un coperchio e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Per far si che si apriranno le cozze, prendiamo un cucchiaio di legno e giriamo di tanto in tanto. Non appena si schiuderanno le togliamo dalla padella e le cozze saranno pronte per essere usate.
Leggi anche:Â Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione
Come conservare le cozze
Buttiamo via le cozze i cui gusci non si sono aperti. Le cozze si possono congelare in freezer in un sacchetto per alimenti e durano fino a 3 mesi. Appuntare la data di confezionamento. Le cozze fresche si possono tenere in frigo per un giorno al massimo.