Se non sai come pulire le piastrelle e marmo del balcone senza sgrassatore e candeggina ti do la soluzione a costo zero e soprattutto efficace.
Le piastrelle del balcone e il marmo si sporcano facilmente essendo esposti ad intemperie, ma in questo particolare periodo dell’anno siamo stati travolti dal vento dalla sabbia africana che ha coperto gran parte dell’Italia da vento giallo.
I marmi e le piastrelle del balcone ne hanno risentito molto, ma c’è un modo per farli tornare a brillare senza dover ricorrere a sgrassatori e candeggina? Noi di Ricettasprint ti diciamo di si ecco come rimediare.
In estate riusciamo a trascorrere molte più tempo fuori al balcone di casa , ne approfittiamo visto che durante la stagione invernale e autunnale non riusciamo.
Io adoro leggere un libro, scambiare due chiacchiere con la mia famiglia, sorseggiare qualcosa di fresco, ma adoro anche avere il balcone di casa pulito. Da quando non compro più sgrassatori e candeggina riesco a pulirlo per bene utilizzando solo prodotti naturali come aceto, sapone di Marsiglia e bicarbonato, non resta che scoprire come faccio.
Leggi anche: Sai come fare il bucato ecologico? Le regole d’oro che nessuno ti ha mai suggerito, parla l’esperto!
Leggi anche: Come pulire i calici di vino e farli brillare come non mai, piccola guida da seguire
La prima cosa da fare è spazzare o passare l’aspirapolvere su tutta la superfice, togliamo eventuali sedie, tavoli così da facilitare il tutto. Poi prepariamo una soluzione di acqua tiepida con un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio, così andiamo ad eliminare eventuali macchie presenti sul marmo. Dobbiamo creare una pasta cremosa, insistere sulle zone macchiate e poi puliamo con un panno morbido in microfibra inumidito in acqua.
Se le macchie non vanno via allora possiamo usare anche il sapone di Marsiglia, un detergente naturale efficace anche contro lo sporco più ostinato. Mescoliamo acqua, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia e puliamo.
Adesso procediamo al lavaggio delle piastrelle se sono in cotto va benissimo la miscela di acqua e aceto bianco, aiuta anche ad eliminare i residui di calcare. Se le piastrelle sono in ardesia o gres, mettiamo in un secchio acqua calda, una tazza di sapone di Marsiglia, di bicarbonato di sodio e due di aceto bianco. Immergiamo la spazzola e spazzoliamo energicamente il pavimento. Poi procediamo al risciacquo.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…