È facile mettere in atto una soluzione su come pulire le superfici di legno in cucina senza spese e con semplicità, con anche una alternativa.
Come pulire le superfici di legno in cucina? Con il passare del tempo le possibilità che mobili e piani composti da questo materiale possano rovinarsi. Il contatto continuo con l’acqua, il vapore, l’unto, le fritture e tanto altro potrebbero accentuare i segni di un utilizzo frequente.
Non basta qualche passata del panno che utilizziamo per asciugare le stoviglie. Ne va anche di una questione di igiene. I piani della cucina sono tra le parti dove i batteri riescono ad attecchire di più, all’interno delle nostre case.
Il come pulire le superfici di legno in cucina richiede qualche cosa in più, ma niente di impegnativo. Potremo renderle più lucide, come se fossero sempre nuove, e mobili, maniglie, tavoli e quant’altro risulteranno anche perfettamente igienizzati.
Inoltre il come pulire le superfici di legno in cucina non esige neanche chissà quanto in termini di spesa. Non ci avvarremo di detergenti industriali, i quali spesso e volentieri hanno più contro che pro. Useremo qualcosa di più economico e soprattutto di più sicuro.
Come pulire le superfici di legno in cucina
Potremmo usare del bicarbonato di sodio da mescolare con dell’acqua. Però non dovremmo dimenticare che questo prezioso ingrediente in cucina potrebbe creare dei graffi perché può essere abrasivo. Se però non temiamo questa possibile conseguenza allora agiamo come segue.
Mescoliamone due cucchiai in un bicchiere e ricopriamo con poca acqua, quanta ne basta per non portare alla creazione di una soluzione liquida. Dovremo dare vita ad una sorta di pasta, da strofinare poi sulle superfici lignee che vanno pulite e disinfettate.
Per farlo impieghiamo una spugnetta liscia, strofiniamo con movimenti circolare non veloci ed infine facciamo passare qualche istante. Infine asciughiamo con un altro panno pulito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi
In alternativa può andare bene anche l’aceto, che sia bianco o di mele. Entrambi, al pari del bicarbonato di sodio, sono dei potenti disinfettanti ed antibatterici. Inoltre sono anche degli ottimi sgrassatori.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un mega vip
Anche in questo caso mescoliamo con dell’acqua, utilizzando mezzo litro dell’una e mezzo litro di aceto. E pure del succo di limone mescolato alla solita acqua può fare miracoli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli
Agitiamo facendo amalgamare tutto quanto come si deve e versiamo questa soluzione in un dispenser con spruzzino, ed agiamo come sappiamo, strofinando sempre con una spugnetta liscia e poi asciugando con un panno pulito.