La classica friggitrice gioca un ruolo ancora di fondamentale importanza nelle case degli italiani, ma siamo certi di saperla pulire nel modo corretto?
Durante gli ultimi anni abbiamo sentito spesso parlare della friggitrice ad aria, la quale rappresenta la soluzione perfetta per coloro che amano cibi fritti, potendo contare su una cottura più leggera ma ugualmente deliziosa.
La friggitrice a olio, invece, ci permette di ottimizzare i tempi a ottenere una frittura classica in olio bollente perfetta sotto ogni punto di vista, in quanto l’alimento viene immerso completamente totalmente all’interno. Uno degli altri problemi, però, si presenta quando si deve effettuare la manutenzione di questo elettrodomestico.
La prima cosa da fare nel momento in cui deve pulire la friggitrice classica e quella di studiare per bene l’elettrodomestico e capire come liberarsi dell’olio esausto, così da poterlo trasferire in un contenitore e buttare negli appositi punti di smaltimento.
In alcuni casi è possibile da trovare l’elettrodomestico un tubo che favorisce la fuoriuscita dell’olio, così da poter gestire al meglio il tutto, successivamente possiamo procedere con il prossimo step. Aiutandoci con auto di carta assorbente, dunque, possiamo rimuovere residui di olio che sono rimasti nelle pareti e nella base della friggitrice.
Continuiamo quest’operazione fin quando non avremo rimosso ogni traccia di olio. In seguito, con un panno di cotone umido e con un pizzico di sapone di maglia completiamo la pulizia della friggitrice in modo tale che ogni traccia di olio esausto sia completamente sparita.
Una volta punito all’interno della friggitrice possiamo concentrarci sul cestello ed eventuali incrostazioni derivanti dal cibo, in questo caso specifico sarà più semplice perché possiamo trasferirlo all’interno del lavandino nel lavarlo come se fosse un utensile qualsiasi.
Nel caso in cui risiedono parecchie glaciazioni di cibo, il consiglio è quello di metterla in ammollo con acqua calda e sapone detergente per piatti, lasciandoli posa per almeno un’ora così come solitamente facciamo anche con altri utensili da cucina oltre che con pentole e padelle. Trascorse il tempo necessario possiamo far scendere con il lavaggio prefissato aiutandoci con una spugna, così da poter dovessi muovere la perfezione ogni traccia di sporco.
LEGGI ANCHE -> Questo dolce ha meno di 50 kcal, lo mangi senza ingrassare ed è delizioso
In questo modo saresti riusciti a rimuovere tracce di rimbombo e anche la presenza dell’esausta dell’elettrodomestico, riportando la friggitrice a uno stato di pulizia eccellente, pronti per i prossimi utilizzo.
LEGGI ANCHE -> Patate al forno con sorpresa, facili facili, leggere e croccanti
LEGGI ANCHE -> Prendi qualche uovo e un po’ di spinaci e combini un aperitivo indimenticabile
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…