Sai come far tornare come nuovo lo zerbino? Il trucco della nonna è davvero efficace e soprattutto economico! Non ci credi? Prova e vedrai.
Come i tappeti, anche lo zerbino si sporca facilmente, anzi più frequentemente rispetto ai tappeti interni. Un ricettacolo di polvere e batteri, motivo per cui non si deve lavare e bisogna farlo nel modo corretto. In questo modo non si deteriora facilmente e si manterrà nuovo a lungo.
Però oggi voglio svelarti il trucco di mia nonna così potrai pulirlo a casa lo zerbino senza alcuna difficoltà e in modo efficace, con prodotti naturali che proteggono anche il materiale. Lo zerbino a differenza dei tappeti si trova all’esterno della casa, quindi si accumula molta più polvere, sporco, batteri, se non si procede al lavaggio lo zerbino perderà il suo splendore. Non solo non faremo altro che portare lo sporco da fuori all’interno della casa. Non resta a questo punto che scoprire il trucco della nonna per pulirlo bene.
Lo zerbino oltre alla sua funzionalità, donano uno stile unico, ma vederlo sporco, pieno di peli non di certo piacevole. Pensiamo a quelli decorati con stampi colorati, col passar del tempo perdono vivacità.
Se seguirai i nostri consigli vedrai che lo zerbino brillerà come non mai, ma senza affaticarsi troppo e soprattutto senza utilizzare prodotti aggressivi che potrebbero rovinare le fibre e soprattutto far perdere lo splendore. Ecco come pulire lo zerbino in base al materiale.
Leggi anche: Acari della polvere come eliminarli: i consigli utili da seguire
-Zerbino in gomma o pvc: Per poterlo pulire si deve sbattere un po’ uno di questi materiali, la prima cosa da fare è sbatterlo energicamente, oppure per aspirare bene la polvere passiamo su l’aspirapolvere. Solo adesso puoi lavarlo a mano con un detergente delicato, va benissimo il sapone di Marsiglia, efficace contro lo sporco ostinato. Nella bacinella mettiamo l’acqua e aggiungiamo circa 3 cucchiai di sapone di Marsiglia, si deve sciogliere bene e poi immergiamo lo zerbino. Lasciamo per un paio di ore e poi sciacquiamo e lasciamo asciugare all’aria.
Leggi anche: Pasticche della lavastoviglie le puoi utilizzare così, risparmi soldi e tempo!
-Zerbino in cocco: Si tratta di un tappeto realizzato con le fibre in cocco, dopo averlo scocco un po’ per rimuovere la polvere e distribuire del sale grosso su tutta la superficie. Poi prendiamo una bacinella e mettiamo acqua e aceto, immergiamo la spazzola e passiamo sullo zerbino, bisogna farlo con fretta e in modo energico. In questo modo si andrà a rimuovere il sale tra le fibre. Poi risciacquiamo solo con acqua e lasciamo asciugare completamente all’aria e al sole prima di riutilizzarlo.
Leggi anche: Come pulire i tappeti di casa senza spendere un euro
Se lo zerbino è di juta si lava con una soluzione di acqua e aceto in rapporto 1:1. Però si deve immergere un panno in microfibra nella soluzione e poi passiamo più volte sulle zone macchiate ed asciugare con il phon per evitare che il colore possa schiarirsi.
Provaci anche tu!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…