Preparare la cassata siciliana in casa é sempre stata una tradizione di famiglia, ma il pan di spagna per la base era il mio cruccio: finalmente ho trovato la ricetta perfetta!
Una base dorata, profumata e golosa senza essere stucchevole e soprattutto con una bella struttura per mantenere la crema di ricotta e la glassa di copertura senza cedere un millimetro.
Così é davvero la ricetta perfetta, quella che ti salva e ti da un risultato da pasticceria: non la lascerai più, sarà il tuo segreto da chef!
Con questa ricetta risolvi ogni problema
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta iniziate rompendo le uova in una ciotola capiente, quindi aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale. Rompete le uova a parte in un recipiente capiente e montatele con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero per almeno 10 minuti, in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso.
Mentre montate le uova, preriscaldate il forno a 170 gradi e preparate uno stampo per dolci da 22-24 centimetri di diametro: imburratelo ed infarinatelo bene e mettetelo da parte. Quando il composto di uova e zucchero sarà pronto, aggiungete anche la buccia di limone grattugiata ed incorporatela delicatamente. Setacciate a parte la farina ed il lievito per dolci, poi unite tutto gradualmente al composto di uova, mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Versate il vostro impasto nello stampo preparato e livellate la superficie con la spatola: trasferite in forno e cuocete circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata ed inserito uno stecchino al centro, uscirà pulito. Durante la cottura evitate di aprire il forno, perché il cambiamento di temperatura potrebbe rovinare la consistenza del vostro dolce. Una volta pronto estraete il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo: é importante infatti che il pan di Spagna sia completamente freddo prima di utilizzarlo nella preparazione della cassata siciliana. Trascorso il tempo necessario potete tagliarlo in orizzontale per ottenere due o tre dischi a seconda dello spessore desiderato e farcito come vuole la tradizione siciliana.
Il calamaro lo faccio imbottito e mischio mare e terra. Buonissimo come secondo, ma anche…
Voglia di Nutella ma meglio la leggerezza, la preparo io una crema spalmabile da fare…
Peso in eccesso, pesantezza di stomaco e quant'altro sono le possibili conseguenze dei bagordi festivi.…
La pasta all’uovo, io la faccio così con un ingrediente segreto. Ancora più buona e…
Da oggi metterò sempre anche io questo ingrediente nella torta di mele della nonna, non…
Dopo le feste ci vogliono cibi leggeri e digeribili che disintossicano. Faccio questo shake delizioso…