Come realizzare un incredibile plum-cake cioccolatoso al profumo di arancia. La nostra ricetta quest’oggi è spettacolare e vi lascerà senza parole.
Circa 500 calorie per porzione, e tempo di cottura circa 50 minuti. Low e non solo cost, quindi sotto l’aspetto economico, ma anche in termini di difficoltà. Il plum-cake è uno dei dolci più apprezzati soprattutto dei bambini e si può preparare in tanti modi possibili. Dallo yogurt, al cioccolato, agli agrumi, o può essere anche semplicemente gustato così con il retrogusto vanigliato.
Andiamo a vedere le dosi che ci serviranno quest’oggi per preparare questo dolce adatto a sei porzioni. Ovviamente a seconda delle persone che siamo in casa possiamo aumentare o diminuire le dosi. Ad esempio per sei persone io ho usato 250 g di farina, per 10 ne userei mezzo chilo.
Ecco a voi la ricetta del plum-cake cioccolatoso al profumo di arancia, un dolce inebriate e delicato che amo particolarmente.
Andiamo a vedere il procedimento. A temperatura ambiente lavoreremo il burro che dovrà essere morbido, con lo zucchero e lo mescoleremo con le fruste elettriche rendendo il composto amalgamato per bene ed anche morbido e cremoso. Incidiamo il baccello di vaniglia se vogliamo utilizzare quello, io ho preso la bustina di vanillina e l’ho aggiunta al composto. Aggiungiamo anche un pizzico di sale che servirà per la lievitazione e una per volta, lavoriamo le uova. Amalgamiamo il tutto e a filo versiamo il latte insaporendo con la scorza grattugiata delle due arance previste in ricetta.
leggi anche:Plum cake con pepite di cioccolato
Uniamo la farina setacciata e il lievito insieme alla fecola di patate al composto e lavoriamo con una spatola dal basso verso l’altro in modo da non smontare l’impasto. Mescoliamo pian piano e dividiamo l’impasto in due ciotole e in una delle due aggiungeremo anche il cacao amaro e mescoleremo per bene. Prendiamo adesso lo stampo per plum-cake e imburriamolo e infariniamolo, versiamo all’interno uno strato di composto bianco poi uno strato di composto al cioccolato ed infine un altro strato di composto bianco. Cuociamo per 40 minuti a 180 gradi e quando sarà cotto lo faremo raffreddare e se ci piace, lo cospargeremo con zucchero a velo.
leggi anche:Plumcake morbido alla banana, una merenda fruttata e sofficissima che vi sorprenderà
leggi anche:Plumcake di riso senza bilancia, un particolare e sofficissimo dessert dalla praticità unica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…