La maionese: una delle salse più buone che ci sia per accompagnare i nostri secondi piatti o gli antipasti. Quando decidiamo di prepararla in casa, sappiamo anche che, può capitare, che essa “impazzisca”. Ma cosa fare in questa situazione? Dobbiamo buttarla via?
Sappiamo bene anche che, in cucina, sono rare le volte durante le quali il cibo va sprecato e buttato via. Per questo ci sono anche dei modi per recuperare questa maionese.
Andiamo per gradi. Come recuperare la maionese impazzita? E, una volta pronta e salvata, come si prepara effettivamente la maionese? Cerchiamo di capire insieme.
Il recupero della maionese
Farla venire perfetta senza che “impazzisca”? Sembra un qualcosa di difficile, soprattutto per chi è alle prime armi in cucina. Ma in fondo non è così, basta seguire alcuni semplici accorgimenti e consigli. Partiamo dal fatto che, per una maionese con i fiocchi, tutti gli ingredienti che andremo ad usare dovranno essere a temperatura ambiente, né troppo freddi di frigo o troppo caldi.
Aggiungiamo qualche goccia di limone alla maionese: ne acquisterà di acidità e rimarrà buonissima. In ultimo, se “impazzisce”, ripartiamo dall’inizio, aggiungendo, un cucchiaio per volta di maionese impazzita, a quella nuova.
Detto questo, ora, prepariamola insieme.
Ingredienti
- 200 ml di olio di oliva
- un cucchiaio di aceto bianco
- 2 tuorli
- Sale
- qualche goccia di limone
Procedimento per la Maionese fatta in casa
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, l’aceto, qualche goccia di limone e i tuorli. Con l’aiuto di una frusta iniziamo a mescolare fino a quando i tuorli non saranno ben amalgamati agli altri ingredienti.
A questo punto, iniziamo ad aggiungere l’olio a filo fino a quando la maionese non inizia ad addensarsi. Quando sarà pronta, assaggiamo e, se necessario correggiamo a seconda del nostro gusto, con il sale e un altro po’ di aceto.
Poi possiamo servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube