Sai come rendere più digeribile il cetriolo? Oggi ti sveliamo alcuni trucchi infallibili che non tutti conoscono, ti torneranno davvero utili, che ne dici?
Uno degli ortaggi più ricercato da tutti, soprattutto in questa stagione è il cetriolo, si può inserire facilmente in una dieta sana ed equilibrata. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, si trova facilmente al supermercato o dal fruttivendolo.
Visto che il cetriolo è spesso protagonista di diversi piatti, c’è chi rinuncia a tanta bontà, perché non si digerisce facilmente, ma oggi ti sveliamo dei trucchi infallibili per renderlo più digeribile. Solo così non avrai più problemi, potrai aggiungerlo in qualsiasi preparazione.
Cetriolo: come renderlo più digeribile con questi trucchi
I cetrioli sono spesso protagonisti in cucina, pensiamo ad un piatto di insalata di pomodori, piuttosto che un’insalata mista, oppure anche un’insalata di riso. I cetrioli sono buoni anche così, da mangiare a metà mattinata o nel pomeriggio come spezza fame.
Se vuoi risolvere una volta e per tutte il problema della digeribilità, adesso ti dico come devi fare e vedrai che mangerai i cetrioli senza alcun problema. Visto che i cetrioli sono benefici, si possono inserire senza alcun problema in una dieta sana ed equilibrata perché contengono acqua, fibre, vitamine e sali minerali, sarebbe davvero un peccato non mangiarli.
Leggi anche: Pesticidi su frutta e verdura come si eliminano? Ecco cosa devi fare e non avrai nessun problema
Il primo trucco infallibile e più comune è mettere sotto sale il cetriolo, come si fa con le melanzane per eliminare l’amaro.
Dopo aver scelto il cetriolo, che deve essere sodo, con la buccia liscia e non raggrinzita, laviamolo, affettiamolo o tagliamo a pezzetti, dipende da quello che dobbiamo preparare. Mettiamolo in uno scolapasta, distribuiamo il sale, mi raccomando alternate strati di cetrioli con il sale, in modo che non rimangano zone senza sale. Mettiamo un piatto sopra e poi un peso, in questo modo lascia riposare per almeno mezz’ora, si consiglia di mettere in frigo.
Leggi anche: Cetrioli: come conservarli e utilizzarli in cucina, fino ad ora non ci hai mai pensato
Trascorso il tempo, tamponiamo i cetrioli con carta assorbente da cucina, oppure li laviamo sotto acqua corrente, facciamoli sgocciolare e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Il rosmarino fresco si può conservare per l’inverno, ma devi fare solo così
In alternativa puoi tagliare la parte finale del cetriolo, poi con l’apice torto ruotiamo attorno al frutto, sfregandola leggermente. Vedrai che in questo modo potrai far fuoriuscire il latticello biancastro. Adesso potrai usare il cetriolo come vuoi.
Perché è amaro?
Come anticipato, il cetriolo contiene fibre insolubile come la cellulosa. Non tutti sanno che questa sostanza è responsabile della cattiva digestione del cetriolo, ma tutto dipende dalla sensibilità dello stomaco. Ci sono persone che lo digeriscono senza problemi.