Sono tante le possibilità per creare tanti piatti nuovi, come riciclare gli avanzi di Capodanno senza fare alcun odioso spreco alimentare.
Come riciclare gli avanzi di Capodanno? Ogni anno la domanda giunge puntuale e pesa sulle nostre teste come una spada di Damocle. Una volta passate anche le tavolate del 31 dicembre e del 1° gennaio ci sono un bel po’ di cibarie da potere impiegare ancora in cucina.
E guai a buttarle via. Il cibo non deve mai finire nella spazzatura perché si può conservare per un secondo momento, prendendo le opportune precauzioni. Oppure può essere riadattato per dare vita a delle nuove ricette, altrettanto buone, economiche ed adatte ad ogni situazione.
Dunque, come riciclare gli avanzi di Capodanno? Quel che rischia di non essere consumato dopo il 1° gennaio lo conosciamo tutti. Insalata russa, lenticchie, zampone o cotechino e poi la immancabile pletora di dolci. Pandoro, panettone e così via.
Tra l’altro possiamo anche regalare agli altri il cibo già cucinato o i dolci comprati o preparati, sarà cosa sempre gradita. Soprattutto se dovessimo avere la certezza che ciò che abbiamo preparato dovesse piacere particolarmente.
Come riciclare gli avanzi di Capodanno, le idee migliori
Una buona idea può essere impiegare lo zampone od il cotechino per preparare un risotto oppure un buon sugo. Ai quali unire altri ingredienti come ad esempio dei funghi, tanto per fare un esempio. Oppure ancora possiamo unire sempre zampone e cotechino ad una buona polenta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli
Con le lenticchie che avanzano possiamo cucinare un buon piatto di pasta, una zuppa oppure un accompagnamento come contorno per un secondo. Questi legumi sono tanto saporiti quanto versatili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va
E con il pesce? Le specialità ittiche imperano sulle nostre tavole nel corso delle festività di fine anno. Potremmo realizzare delle buone polpette di pesce passando tutto quanto al mixer e filtrando il risultato, in modo tale da potere impiegare soltanto le componenti molli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un mega vip
E possiamo anche aggiungere altro, che col pesce ci sta particolarmente bene, come delle patate cotte. Altrettanto facile sarà riciclare il pandoro ed il panettone, con i quali le possibilità per realizzare dei dolci da zero sono praticamente infinite.