Come riconoscere i sintomi della disidratazione e come intervenire
Una donna mentre beve dell’acqua (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le indicazioni su come riconoscere i sintomi della disidratazione e che ci dovranno spingere ad intervenire subito per non correre rischi.

Come riconoscere i sintomi della disidratazione? Occorre fare tutto il possibile per evitare che succeda proprio questo al nostro fisico, che altrimenti verserebbe in condizioni anche importanti. La disidratazione può rivelarsi addirittura fatale se dovesse protrarsi per dei giorni. Solitamente una persona può resistere dai due ai tre giorni senza bere prima di andare incontro a delle controindicazioni di non poco conto. E si può anche letteralmente morire di sete. Ovviamente la cosa può succedere soltanto in situazioni di emergenza ma anche nella tranquilla e normale quotidianità di sempre è importante assumere il giusto quantitativo di acqua. Che gli esperti in campo di alimentazione consigliano di inquadrare in almeno 2 litri di acqua al giorno.

Come riconoscere i sintomi della disidratazione

Oltre al non bere abbastanza, possiamo avvertire come riconoscere i sintomi della disidratazione anche in seguito ad uno sforzo fisico. In generale il corpo umano necessita di un ricambio di liquidi, smaltendo quelli in eccesso e sostituendoli di nuovi. Garantire un ciclo regolare ed efficace dei liquidi non solo ci idrata ma migliora anche il metabolismo. In virtù di ciò riusciremo a dimagrire prima e meglio e ci sentiremo più attivi.

TI POTREBBE INTERRESSARE ANCHE: Antonella Clerici, la sorpresa di Anna Moroni in diretta a È Sempre Mezzogiorno

In ogni dieta poi è molto importante bere tanto. Le conseguenze possibili possono portare ad accusare dei sintomi ben specifici. Poi una situazione di disidratazione può essere indotta anche da una diarrea, da vomito, dalla assunzione di sale e diuretici in quantità eccessive e da ustioni.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%

Quali sono i segni di una disidratazione

Con una disidratazione in atto potremmo accusare:

cali di concentrazione;
pelle secca;
eczemi;
psoriasi;
acne;
stitichezza;
urina scura;
ritenzione idrica;
performance scarse;
infortuni frequenti;
tendenza ad ammalarsi;
tremori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole

Gli esperti non solo di alimentazione ma in ambito medico in generale, a cominciare dal nostro dottore di famiglia, ci consigliano sempre di badare bene a fare in modo che specialmente gli anziani bevano molto, e non solo in estate quando fa più caldo. Il loro fisico è molto più fragile e l’acqua garantisce ad una persona in età avanzata di stare bene sia con il corpo che con la mente. Perché i processi fisiologici si svolgeranno come devono, con una idratazione costante.