Se non sai come riconoscere il pesce fresco, devi conoscere alcuni piccoli trucchetti che ti permetteranno di fare acquisti corretti senza correre rischi.
Oggi noi di RicettaSprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio su come riconoscere se il pesce così da non sbagliare al momento dell’acquisto. Sembra semplice, ma non lo è, distinguere un pesce fresco da quello decongelato o di qualche giorno è importante.
Conoscendo dei piccoli trucchi non sbaglierai di certo e non commetterai nessun errore prima di acquistarlo. Soprattutto in questo particolare periodo dell’anno il pesce si acquista, proprio in vista delle festività natalizie. Sono tantissime le pietanze che prepariamo con il pesce, ma se non vogliamo correre nessun rischio non possiamo che capire come riconoscere il pesce fresco da quello decongelato o andato a male.
Come riconoscere il pesce fresco
È possibile riconoscere il pesce fresco osservandolo. Iniziamo dagli occhi la prima parte del corpo che osserviamo, se sono convessi, la cornea è trasparente e la pupilla nera e brillante allora il pesce è fresco. Passiamo alla pelle che deve avere un colore vivo e non devono essere presenti decolorazioni.
Le branchie devono essere di colore rosso vivace e assenza di muco, le squame devono aderire alla pelle. Tutte queste caratteristiche indicano che il pesce è fresco.
Qualora notiamo che l‘occhio è incavato, la pupilla è grigia, presenza di muco sulle branchie, pelle di colore spenta e le squame si staccano facilmente non acquistare il pesce, non è fresco!
Inoltre possiamo anche capire se il pesce è congelato e non fresco, si nota subito! Il pescivendolo non può vendere pesce decongelato spacciandolo per fresco, ma con qualche piccolo trucchetto si nota subito!
Il pesce non è lucido, perde lucentezza, inoltre gli occhi sono infossati e spenti, la pupilla è velata e il pesce diviene elastico. Con il pesce decongelato vengono a mancare tutte le caratteristiche tipiche del pesce fresco.
Leggi anche: Regali gastronomici fatti in casa da regalare a Natale, nulla di più originale, inizia già a prepararli
Leggi anche: Come pulire l’astice evitando sprechi, tutti i segreti dello chef che nessuno ti ha mai svelato
I molluschi?
Per i molluschi è diverso, pensiamo ai polipi, i calamari, le seppie, se sono decongelati e non freschi si notano subito dai tentacoli, perché arricciati e non distesi. Non solo anche il colore non è più lucido e le seppie non hanno le classiche striature nere.
Leggi anche: Ricette dolci in barattolo da regalare a Natale: un’idea originale ed economica, farai di sicuro una bella figura
Se si acquistano i molluschi nei sacchetti devono far rumore se si scuotono, se il sacchetto è leggero vorrà dire che alcuni molluschi sono morti, quindi non si consiglia di comprare.
Un altro trucco è odorare i molluschi che devono avere il classico profumo di mare e non un odore pungente e sgradevole. È preferibile il pesce fresco, che deve essere pescato da uno o due giorni, in caso contrario è preferibile un pesce congelato di qualità ! Adesso si he hai le idee più chiare!