Come riconoscere un buon gelato | tutti i segreti rivelati da un gelataio speciale
Campione di bontà per il suo gelato artigianale, Gianfrancesco Cutelli proprietario di due gelaterie in Toscana, è il campione del’ edizione 2019 delle Sherbeth, festival internazionale del gelato , avvenuta a Catania.
Ha vinto con il suo gelato al gusto al cioccolato, preparato con emulsionato, poco zucchero di cocco e una spolverata di pepe colombiano, il gelatiere specifica che ha utilizzato del pepe, per conferire al gelato una aroma diverso.
Come riconoscere un buon gelato | tutti i segreti rivelati da un gelataio speciale
Per riconoscere un buon gelato la prima cosa da fare è leggere attentamente gli ingredienti e già da li potete rendervi conto di cosa ci sta dentro. Evitate colori strani dall’aspetto chimico, il troppo colore è un segnale di ingredienti poco naturali. Diffidate dalle vaschette troppo piene, per sostenersi così il gelato non si capisce cosa abbia all’interno. Sarebbe buona cosa evitare i gusti che riportano nomi commerciali, perchè potrebbero essere fatti con preparati. Non prendete un cioccolato troppo scuro, perchè è realizzato con un cacao particolare, potassato.
Non è un buon gelato se presenta cristalli di ghiaccio, sicuro che sia un gelato un po’ vecchiotto o non conservato bene.
Se comprate del gelato e lo portate a casa, non congelatelo dopo averlo mangiato, consumatelo tutto, si rovinerebbe e basta a rimetterlo nel freezer….