I consigli facili da mettere in pratica per rimettersi in forma una volta che l’Epifania tutte le feste si porta via.
Rimettersi in forma è quello che in tanti da noi pensano subito, appena trascorse le festività natalizie. Certo, spesso tutto questo resta solo un buon proposito che non verrà mai attuato. Ma è bene sapere che in realtà non ci vuole molto.
Il difficile è solo cominciare. Però poi, già dopo i primi due giorni in media risulterà molto facile abituarsi alla nuova situazione. E la convinzione e la consapevolezza aumenteranno constatando il senso di leggerezza avvertito internamente e lo sgonfiore addominale relativo.
Dimagrire è una cosa che può rivelarsi molto più semplice di quanto non sembri. Per prima cosa dobbiamo imporci che, passata l’Epifania, ogni festa sarà volata via per davvero. E quindi anche a tavola dovremo finirla con le scorpacciate e gli strappi alla regola. Vanno ridotti i dolci, la frittura e gli alcolici.
Comunque possiamo concederci un pezzetto di cioccolato fondente, che fa bene sia all’umore che al fisico. Al cuore in particolare. La frutta secca è un’altra nostra alleata, da consumare come il cioccolato però nelle dosi giuste, senza esagerare.
Altra cosa da ridurre invece sono la carne rossa ed i latticini. Possiamo sostituirli con la carne bianca, cioè pollo o tacchino, oppure coniglio. E poi con il pesce.
A tutto questo vanno aggiunti almeno 2 litri di acqua da assumere con cadenza quotidiana per potere rimettersi in forma. Un consiglio quest’ultimo che aumenta di importanza man mano che ad aumentare sono anche i nostri anni.
Il corpo umano fatica a mantenere un buon livello di idratazione con l’incombere degli ‘anta’. L’acqua deve essere naturale e non fredda. Possiamo integrare poi altri liquidi con zuppe di verdura, tisane o thè non zuccherati.
Che ci aiuteranno anche a smaltire le tossine e le sostanze di scarto. Si consiglia anche la riduzione di uova ad una a settimana, massimo due. Bene anche il fare attività fisica moderata.
Leggi anche: Centrifugato disintossicante | un elisir per depurarci pronto in 5 minuti
Parliamo di almeno 30-40′ di passeggiata a passo svelto per tre o quattro volte a settimana. Quando dovete pesarvi infine fatelo di mercoledì. Il peso più veritiero è quello di metà settimana infatti, come sostengono gli esperti.
Leggi anche: Arterie ostruite | i cibi che ci aiuteranno a proteggerci
Leggi anche: Cosa mangiare a Capodanno | i cibi consigliati per un prospero 2022
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…
Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso…