Come+riordinare+velocemente+la+casa+dopo+il+Natale%3A+ci+metti+pochissimo+e+sei+subito+pronto+per+accogliere+di+nuovo+gli+amici
ricettasprint
/come-riordinare-velocemente-la-casa-dopo-il-natale-ci-metti-pochissimo-e-sei-subito-pronto-per-accogliere-di-nuovo-gli-amici/amp/

Come riordinare velocemente la casa dopo il Natale: ci metti pochissimo e sei subito pronto per accogliere di nuovo gli amici

Dopo intense serate di festeggiamenti, la casa può sembrare un vero e proprio disastro soprattutto se tra i vostri ospiti ci sono stati dei bambini: niente panico, con qualche trucchetto veloce la tua casa tornerà a splendere!

Tra cibi avanzati, piatti sporchi e regali sparsi é facile sentirsi sopraffatti, ma basta la strategia giusta perché in pochissimi passaggi e zero sbatti gli ambienti risultino di nuovo ordinati e profumati.

casa pulitissima a Natale in poco tempo ricettasprint

Iniziamo dalla cucina che é spesso il cuore della festa: é qui che si raccolgono tutti, indaffarati tra tante preparazioni e che spesso ovviamente si riduce ad un vero e proprio campo di battaglia.

Inizia dalla cucina, meno di 20 minuti per averla pulitissima: il trucco

La prima cosa da fare é raccogliere i piatti e gli utensili utilizzati e metterli in lavastoviglie: se non l’avete basterà riempire il lavello con acqua calda e sapone e lasciarli in ammollo per ammorbidire anche le incrostazioni più ostinate. Intanto potete dedicarvi alla pulizia del piano di lavoro e dei fornelli: un mix di acqua calda ed aceto sarà perfetto per rimuovere i residui di cibo ed igienizzare le superfici neutralizzando i cattivi odori proprio come un perfetto deodorante naturale. Se ci sono avanzi di cibo, decidete rapidamente se riporli in contenitori per un uso futuro o se é meglio consumarli subito per evitare accumuli indesiderati. Dopo aver pulito, aprite le finestre per far circolare aria fresca e disperdere gli eventuali odori di cibo ancora rimasti. In ultimo lavate ciò che avevate messo in ammollo ed asciugatelo subito, riponendolo al proprio posto.

Dopo la cucina é il momento di passare al soggiorno, dove i nostri ospiti trascorrono gran parte del tempo: iniziate raccogliendo eventuali oggetti lasciati in giro come giochi, riviste o abbigliamento. Munitevi di un cesto o una borsa per mettere via tutto rapidamente e successivamente sistemarli, quindi date una rapida passata con l’aspirapolvere o una scopa per rimuovere briciole e polvere. Se ci sono macchie sui divani o sulle poltrone, un panno umido con un po’ di sapone neutro potrà aiutarvi a rimuoverle più velocemente, poi spolverate le superfici e ripassate con un panno inumidito in una soluzione composta da acqua ed un goccio di ammorbidente e ben strizzato in modo da non lasciare residui. Ultimo, ma non per ultimo c’é da rassettare il bagno che é fondamentale mantenere pulito ed in ordine, soprattutto quando si hanno ospiti. Facciamo una pulizia veloce dei sanitari usando un panno in microfibra ed un detergente igienizzante, poi versate un bicchiere di aceto bianco direttamente nel wc e lasciatelo agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Tu dico come fanno negli alberghi per avere sempre ambienti profumati

Ora che avete sistemato gli ambienti principali, é tempo di dare un tocco finale per garantire che la casa non solo sia ordinata, ma anche profumata ed accogliente: potete preparare uno spray naturale con acqua ed alcune gocce di olio essenziale come lavanda o limone per lasciare un profumo fresco nell’aria. Se ci sono odori persistenti come quelli di cibo fritto, potete posizionare delle ciotole con acqua calda e succo di limone in vari angoli della casa per neutralizzare gli odori e rinfrescare l’aria. Con un po’ di organizzazione e il supporto di chi ci circonda, la casa tornerà a essere un luogo accogliente, pronto per accogliere nuovi ospiti e festeggiamenti.

Un segreto per un riordino veloce è coinvolgere tutti in casa: assegniamo a ciascuno un compito specifico come lavare i piatti, passare l’aspirapolvere o sistemare i giocattoli. Questo non solo rende il lavoro più leggero, ma trasforma anche il riordino in un momento di condivisione e mentre si sistemano gli spazi, si possono raccontare storie divertenti sulla serata precedente oppure mettere della musica natalizia in sottofondo per rendere il tutto più piacevole. Una volta che tutti iniziano a muoversi e a prendersi cura delle proprie aree, il disordine comincerà a svanire in modo sorprendentemente rapido. Anche se dopo una serata di festa la casa può sembrare un disastro, seguendo questi semplici consigli riuscirete a riordinarla in un batter d’occhio e trasformerete il caos iniziale in ordine e pulizia. Così potrete godervi appieno il periodo delle feste senza stress e sarete sempre pronti ad accogliere amici e parenti con un sorriso ed una casa che profuma di pulito!

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Conclusione perfetta della cena della vigilia? Un sorbetto al limone con i limoni di Amalfi. Digestivo e fresco

Conclusione perfetta della cena della vigilia? Un sorbetto al limone con i limoni di Amalfi.…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Il tacchino per le feste, lo faccio arrosto e possiamo anche mangiarlo a Santo Stefano

Il tacchino per le feste, lo faccio arrosto e possiamo anche mangiarlo a Santo Stefano.…

2 ore ago
  • News

Cioccolatini al liquore, sai che possono farti beccare una multa?

I cioccolatini al liquore sono prelibatissimi, dolcissimi, buonissimi, ma ora comportano anche dei rischi che…

2 ore ago
  • Dolci

Quando sono stata in Francia ho subito il fascino della crème brûlée e subito mi sono precipitata ai fornelli. Ora la faccio proprio come loro

Quando sono stata in Francia ho subito il fascino della crème brûlée e subito mi…

3 ore ago
  • Dolci

Concludo il Natale in bellezza, con il pandoro della zia ho fatto una torta irresistibile

Riuscire a trovare il modo di fare felice tutta la famiglia a volte può diventare…

4 ore ago
  • News

L’olio usato per la frittura dove va smaltito e si può riutilizzare? Pochi lo sanno e fanno un errore gravissimo

Le fritture di Natale ci hanno lasciato in eredità una bella quantità di olio avanzato…

4 ore ago