I passaggi indispensabili da conoscere ed applicare su come sbrinare il congelatore. Il tutto senza arrecare danni e ristabilendo l’efficacia di un tempo.
Come sbrinare il congelatore? Questa è una operazione molto importante, che è a monte delle buone condizioni del vostro elettrodomestico. Come in tante altre circostanze, occorre effettuare dei controlli e fare un pò di manutenzione per evitare spiacevoli conseguenze.
Allo scopo di ottimizzare l’efficacia del vostro congelatore dovreste procedere in tal senso una volta ogni sei mesi. Il ghiaccio in eccesso trae origine dall’umidità che penetra con il tempo ed anche dagli sbalzi di temperatura che derivano dal frequente aprire e chiudere lo sportello.
Quando il motore comincia a sforzarsi, questo ha delle ripercussioni negative su quelli che sono i consumi ed anche la qualità nel congelare. Prima di procedere con lo sbrinare il freezer, dovreste mettere al riparto tutto quello che c’è all’interno. Quindi fatelo migrare in un altro congelatore, utilizzando sacchetti, borse e buste termici.
Ora bisogna staccare la spina della corrente per evitare il sovraccarico del frigo, se quest’ultimo è annesso. Tenete semiaperto lo sportello ed attendete una mezzoretta prima di procedere. Con la funzione chiamata SuperFrost, è consigliabile attivare quest’ultima il giorno prima. Ciò rallenterà il tempo di scongelamento degli alimenti.
Come sbrinare il congelatore, la procedura sicura e garantita
Per sbrinare il freezer, ponete delle pentole con acqua bollente nei vani, dopo averle avvolte in dei panni puliti. Grazie al vapore caldo, il ghiaccio comincerà a sciogliersi fino a scomparire entro breve.
Procedete sempre così, per cicli, cambiando l’acqua che di raffredda con altra calda. È bene foderare il pavimento ed anche il frigorifero sottostante con dei fogli di giornale o con degli asciugamani.
Potrebbe interessarti anche: Come conservare il pesce fresco, i consigli per frigo e freezer
Quando le pareti del freezer saranno disostruite, pulitele con un panno umido. Le incrostazioni possono andare via con qualche strumento a mò di scalpello, al quale dare dei colpetti leggeri per non danneggiare la superficie.
Potrebbe interessarti anche: Come conservare le verdure cotte | per preservare sapore e qualità
Meglio non impiegare sostanze come l’aceto, che rischia di consumare il piano. Una volta che avrete finito, riattaccate la presa della corrente ma prima attendete che la temperatura interna scenda ai livelli consueti. Poi riempite di nuovo tutto.
Potrebbe interessarti anche: Limone nel congelatore | perché dovresti sempre tenerne uno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.