Molto spesso l’aglio rappresenta un vero e proprio problema in cucina, sia evitando cose di sporcarsi le mani… ma qual è il trucco perfetto?
L’aglio ha una così importanza in cucina, usato all’interno di numerose ricette gioco davvero fondamentale, molto più di quanto in realtà possiamo immaginare.
LEGGI ANCHE -> Involtini di zucca: la ricetta veloce per una cena gustosa
Basti pensare alla presenza dell’aglio in quasi tutte le ricette cioè soprattutto quelle salate, utilizzato in modi diversi a seconda delle esigenze di riferimento, quando si cerca di fare un buon soffritto o si vuole donare un sapore per particolare ai piatti di riferimento.
Eppure, uno delle cose che dà più fastidio dell’aglio sono i residui di sporco che rimangono quando si sbuccia prima di essere utilizzato in cucina.
Una domanda che prevede una lunga sede disposta a seconda delle nostre esigenze, in particolar modo l’aglio viene utilizzato in cucina per la realizzazione di soffritti e come base di varie ricette. L’abitudine è quella di mettere riscaldare in una padella e aggiungere poi l’aglio, lasciarla dorare e successivamente rimuoverlo prima di procedere il piatto di riferimento.
In tante altre occasioni, l’aglio viene utilizzato come aroma all’interno dei sughi per fornire un sapore sublime, rimasto in un secondo momento per evitare che qualcuno inaspettatamente lo mangi colpito adesso sapore troppo intenso.
LEGGI ANCH -> Pulisci il tuo forno con sale e aceto: scopri perché
Cucinando vi sarà capitato di certo di sporcavi le mani sbucciando l’aglio, con residui antipatici da rimuovere dalle proprie dita o che comunque danno fastidio portando con sé un cattivo.
Per evitare che l’aglio sporchi le nostre dita, comunque sia, dobbiamo mettere in atto delle piccole semplici regole. Il consiglio che vi diamo è quella di sbucciare l’aglio sfruttando l’acqua. In particolare modo, mettete degli spicchi all’interno di una bacinella con dell’acqua e lasciarli in manovra qualche minuto. Così facendo la moto diventerà più morbida e quindi si staccherà molto più facilmente dall’aglio riducendo al minimo il contatto con le dita.
Quanto detto ci permette quindi di evitare di sporcare considerevolmente le nostre mani e non solo, immergere l’aglio all’interno dell’acqua con tutta la buccia e’un suggerimento per evitare anche che lasci del cattivo odore. In ogni caso, per evitare anche la puzza dell’aglio sulle mani vi consigliamo comunque di passare le dita sull’acciaio inox, così facendo i cattivi odori sulle nostre mani andranno via e possiamo concludere il tutto lavando le energicamente con acqua e sapone il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Biscotti al cocco con cioccolato bianco: un peccato di gola irresistibile
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…