I trucchi consigliati su come scegliere l’anguria più buona al supermercato. Non è estate senza questo frutto, siete pronti a gustarlo bello freddo?
Estate, come scegliere l’anguria? Non è estate senza un buon melone fatto di polpa rossa. Ma per l’appunto deve essere saporito, ed a volte può capitare che non lo sia. Come fare quindi per riuscire a fare centro al supermercato e portarsi a casa quello che è il frutto per antonomasia dell’estate al massimo del suo gusto esprimibile?
LEGGI ANCHE –> Menu di Ferragosto, le idee di Ricettasprint per chi resta in città
Basta seguire alcune semplici indicazioni. L’anguria piace naturalmente perché è rinfrescante, ed appena estratta da qualche ora di frigo riesce a dare sollievo come poche altre cose dal caldo torrido. Fortunatamente arrivano in nostro aiuto un paio di trucchetti efficaci per riuscire a tornare a casa soddisfatti. La prima cosa che occorre fare è esaminare la scorza dell’anguria. È usanza comune scegliere quella il più verde possibile. Ma questa è una cosa tendenzialmente sbagliata. Infatti le angurie più buone sono quelle che presentano delle zone biancastre, meglio se tendenti al giallino.
LEGGI ANCHE –> Cibi estivi | come garantire sicurezza e bontà | le precauzioni giuste
Si tratta di chiazze lasciate dal contatto del frutto con la terra. Se ce ne sono, allora con relativa certezza il sapore sarà buonissimo. Poi ci devono essere anche dei segni e delle cicatrici. Questi vengono lasciati dalle api che impollinano il fiore prima della maturazione del frutto. Ciò vuol dire che lo stesso è piaciuto particolarmente a loro, e che quindi sarà eccellente anche per noi. Più segni ci sono e meglio è. Inoltre esistono anche angurie maschio ed angurie femmina. Può suonare strano ma è così, e ce ne accorgiamo dalla loro forma.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Al primo genere appartengono quelle strette e lunghe, al secondo quelle invece più bombate e tondeggianti. Inoltre l’anguria maschio è più acquosa, quella femmina tendenzialmente più dolce. Ed infine, altro aspetto molto importante, esaminate il picciolo all’estremità. Se quella zona è marrone e legnosa, allora avete tra le mani un frutto dolce. Se invece è ancora verde, il grado di maturazione non è ancora sufficientemente pronto.
LEGGI ANCHE –> Cocco calorie | quanto è sano quello preso in spiaggia
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…