Se non sai come scegliere la frusta da cucina e usarla alla perfezione, ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare.
La frusta a mano è uno degli utensili più utilizzati in cucina, possiamo dire indispensabile per alcune preparazioni. Se sei in procinto di acquistarla o si è usurata quella che hai in casa sarebbe preferibile fare un acquisto mirato, solo così acquisterai quella corretta.
Quando si entra in un negozio specializzato che vende solo utensili o oggetti indispensabili per la cucina ci si rende conto che non esiste una sola frusta a mano, ma diversi modelli. Per questo oggi vogliamo darti qualche dritta per non sbagliare e vedrai che la scelta della frusta sarà semplice come non mai.
Come scegliere la frusta da cucina
La frusta da cucina è uno degli accessori utili per montare alcuni ingredienti e dare vita ad impasti, non solo dolci, ma anche salati. Ci sono due tipologie di fruste a mano ed elettrica, ma ci concentriamo su quella a mano.
La frusta a mano è uno strumento manuale che richiede forza e tenacia del braccio per poterla usare, non si ricorre alla corrente elettrica per farla funzionare. Vediamo come scegliere la frusta, in commercio ne troviamo diverse, a palloncino, francese, sferica, piatta e a spirale.
La classica frusta costituita da più fili regolari ed è adatta sia a montare sia a sbattere o emulsionare, diciamo che è quella che tutti hanno in cucina. Si possono montare gli albumi, la panna, ma si possono anche preparare degli impasti semiliquidi.
La frusta francese è formata da fili più sottili. Se si osserva questo tipo di frusta ci si renderà conto che i fili sono fissati sulla punta, ma sono anche ricurvi i fili e convergono tutti verso il manico. Si può scegliere questa frusta per montare le uova e le creme, si consiglia di comprarla in acciaio, così resisterà alle alte temperature.
Passiamo a quella a palloncino che è più bombata rispetto alle solite fruste ed è consigliata per inglobare una maggiore quantità di aria. Indicata per montare la panna e i tuorli, lo faremo senza alcuna difficoltà .
La frusta piatta invece presenta dei fili concentrici che si fanno man mano più lunghi. Si può usare in cucina per la preparazione di salse, della besciamella oppure per mescolare i fondi di arrosti, avrai un risultato impeccabile è preferibile usarla in contenitori poco profondi.
Infine la frusta a spirale è formata da un unico filo legato a spirale lungo la parte terminale della frusta si consiglia per la preparazione di sughi e composti gelatinosi.
Leggi anche:Â Sai come avere il piano di lavoro sempre pulito e ordinato? Ti rivelo il mio segreto!
Si consiglia di acquistare comunque una frusta di qualità , preferibile in acciaio inossidabile o in silicone, sicuramente l’acciaio è di un materiale più resistente, il silicone potrebbe deformarsi a causa dei continui urti.
Leggi anche: Se non pulisci così lo sbattitore elettrico rischi di rovinare tutti gli impasti
Usa così la frusta
L’uso della frusta non è poi così difficile, bisogna essere veloci a lavorare il composto, ma allo stesso tempo si deve essere delicati. Eppur vero che ci vuole energia, ma non troppa! Quando si impugna la frusta sarà necessario fare un movimento ellissoidale e bisogna essere costanti nel movimento durante la lavorazione.