I procedimenti che spesso impieghiamo per scongelare la carne possono esporci al rischio di proliferazione batteri. C’è una sola maniera da dover mettere in pratica per questo.
Diverse volte ci troviamo di fronte alla necessità di dovere scongelare la carne. Ma questa azione va fatta tenendo in considerazione tutte le precauzioni del caso. Infatti gli esperti mettono in guardia dai possibili rischi legati a ciò.
Il rischio di proliferazione di batteri e di contaminazione è dietro l’angolo. Cosa si rischia? Intossicazioni ed infezioni, la cui gravità può essere variabile. Qual è la maniera giusta di agire? In molti si avvalgono di un forno a microonde per scongelare la carne in maniera veloce.
In tal caso occorre selezionare la modalità defrost. Ma è proprio questa una delle modalità di decongelamento ritenute più a rischio. E neppure lo scongelamento a temperatura ambiente è consigliato. Esiste per fortuna un metodo alternativo sicuro ed efficace. Il quale richiede però più tempo per poter essere portato a termine.
Scongelare la carne, il metodo sicuro ed efficace da seguire
La Abertay University di Dundee, in Scozia, ha condotto degli studi sull’argomento. L’utilizzo del forno a microonde è assolutamente da evitare. Così come il lasciare la carne a temperatura ambiente. Allora cosa bisogna fare?
È preso detto: una volta estratte le vostre fette dal freezer occorre metterla subito in frigorifero. Qui il congelamento verrà rallentato e la carne si scongelerà . Con lentezza, certo, ma ad una temperatura a prova di batteri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mense chiuse dai NAS | situazione tragica in Italia | numeri spaventosi
A sostegno di questo metodo è stata compiuta anche una analisi su dei pezzi di carne campione, scongelati in maniera diversa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte scaduto? Niente paura | non puoi berlo ma potrai usarlo così
Quelli sottoposti a procedimento di temperatura ambiente o passati nel forno a microonde presentavano una quantità di batteri doppia rispetto al campione scongelato in maniera corretta tramite frigorifero.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Il miglior uovo di Pasqua lo paghi solamente 4,99 euro | fai presto
In più emerge il seguente consiglio: non si dovrebbe mai tenere un alimento congelato in freezer per più di sei mesi. Sono questi i suggerimenti da seguire per stare al sicuro sempre e per potere conservare e consumare la carne in totale tranquillità .