Quali sono i suggerimenti giusti da attuare per potere portare a casa un melone dolce, gustoso e capace di soddisfarci al massimo.

Come scegliere i meloni più dolci e saporiti quando fai la spesa
Meloni in vendita (Ricettasprint.it)

Comprare un melone è qualcosa che in estate tanti di noi fanno anche più di una volta a settimana. Ma con il rischio che nel nostro carrello possa finire un frutto che sia addirittura privo di sapore. Purtroppo la cosa può capitare.

Per riuscire a trovare un melone saporito ci sono però alcuni consigli per scegliere il melone più dolce e succoso. Potrebbe bastare anche la messa in pratica di un paio di essi per riuscire ad individuare il prodotto della terra che tanto desideriamo.

Che sia di pane, giallo, verde, un’anguria, comprare un melone bello dolce e carico di gusto è esattamente quello che vorremmo avere. In che modo ci possiamo riuscire? È presto detto.

Come scegliere il melone più saporito, come fare

Come scegliere i meloni più dolci e saporiti quando fai la spesa
Meloni tagliati (Ricettasprint.it)

Cerca il peso giusto. Un melone maturo avrà un buon peso per le sue dimensioni. Sollevalo e assicurati che abbia un peso soddisfacente senza essere troppo leggero o troppo pesante.

Controlla il punto di stacco. Il luogo in cui il melone si staccava dalla pianta dovrebbe essere liscio e facilmente premibile, non più attaccato saldamente. Questo indica una maturità ottimale.

Annusa il profumo. Un melone maturo emetterà un delicato aroma dolce. Se non senti alcun profumo, il melone potrebbe non essere ancora pronto. Osserva il colore. La buccia del melone maturo sarà di colore giallo o arancione, non più verde intenso. Evita quelli con una buccia completamente verde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Cerca crepe e ammaccature. Guarda attentamente la superficie del melone e scegli quelli senza crepe, ammaccature o segni di danneggiamento. Ciò può indicare una conservazione o manipolazione non ottimale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Ascolta il suono. Dai un leggero colpetto al melone. Dovrà emettere un suono sordo e lieve, non secco o cavo. Seguendo questi consigli, sarai in grado di individuare il melone più dolce e succoso, pronto per essere gustato al meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

E come fare per conservarlo fresco il più a lungo possibile? Il melone va tenuto affettato ad una temperatura compresa fra i 4 ed i 6°, quindi il frigo è il posto ideale dove riporlo. Meglio se in una ciotola capiente od una insalatiera, coperta con una passata di pellicola trasparente.