Una bella fetta di sbriciolata ci riconcilia con il mondo e ci fa dimenticare ogni amarezza: questa fatta in casa è semplicemente geniale

Croccantina fuori, morbida al suo interno ma anche cremosa. Una sbriciolata a regola d’arte che sembra appena uscita dal forno delle migliori pasticcerie e invece esce da quello di casa nostra.

Sbriciolata alla mandorle
Sbriciolata alla mandorle ricettasprint

Ci sono mandorle, nocciole e amaretti ma soprattutto è buonissima.

Sbriciolata alla mandorle, nocciole e amaretti: è anche una bella idea di regalo

Le mandorle in realtà sono sotto forma di farina e le nocciole sotto forma di crema ma è il principio quello che conta. Una torta deliziosa, che può essere anche un regalo quando andiamo a trovare qualcuno e vogliamo fare bella figura

Ingredienti:
150 g di farina di mandorle
130 g di farina Manitoba
150 g di burro a temperatura ambiente
140 g di zucchero di canna
90 g di amaretti
200 g di crema spalmabile alle nocciole
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo sbriciolata

farina
Sbriciolata alla mandorle ricettasprint

Setacciamo insieme in una ciotola la farina Manitoba e la farina di mandorle. Aggiungiamo il burro, ancora freddo di frigo, tagliato a cubetti e lo zucchero di canna.

Leggi anche: Rotolini farciti pronti in 10 minuti, li servo al posto delle brioche e vanno subito a ruba!

Cominciamo a impastare con le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti per qualche minuti, fino a quando gli ingredienti sono tutti ben amalgamati e otteniamo un composto omogeneo, granuloso come quello di una pasta brisée.
A quel punto uniamo anche gli amaretti sbriciolati direttamente con le mani, o pestati velocemente con un batticarne (ma va bene anche un bicchiere). Mescoliamo tutto bene con una spatola in silicone e la base della torta è pronta.

zucchero di canna
Sbriciolata alla mandorle ricettasprint

Versiamo metà dell’impasto sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Lo distribuiamo bene su tutto il fondo e lo livelliamo con la spatola, oppure con il dorso di un cucchiaio, senza schiacciare.
Su questa base distribuiamo la crema spalmabile di nocciole, della marca che più ci piace, in modo da ricoprire la base del dolce. Infine copriamo con il resto del’impasto a base di farina, burro, zucchero e amaretti.
Preriscaldiamo il forno a 180° e mettiamo a cuocere la sbriciolata alla mandorle, nocciole e amaretti per un tempo che va dai 35 ai 40 minuti in base alla potenza dell’apparecchio. La superficie deve risultare leggermente dorata, ma non di più.

Sforniamo e lasciamo raffreddare la torta all’interno dello stampo prima di appoggiarla sul piatto di servizio. La completiamo con una spolverata di zucchero a velo e quella che avanza la conserviamo sotto una campana di vetro fino a 3 giorni.

forno
Sbriciolata alla mandorle ricettasprint