Quante regole e regolette da attuare su come servire il caffè, le impone il galateo e ci metteranno in buona luce con i nostri ospiti.
Come servire il caffè, quando arrivano degli ospiti a casa non basta limitarsi a versarlo nelle tazzine ma bisognerebbe anche compiere altre azioni. Ne va della nostra immagine. Ad esempio, sapevate che il galateo impone di fare uso di tazzine che siano almeno in ceramica? O tutt’al più in vetro. Sono banditi gli orribili bicchierini in plastica, che dovrebbero restare circoscritti al nostro impiego e che mai dovrebbero essere tirati fuori quando riceviamo degli ospiti.
Anche gli stessi ospiti, dal canto loro, hanno dei doveri. Come ad esempio quello di non dovere mai chiedere l’aggiunta di altri ingredienti se ci si trova dopo pranzo o dopo cena. Un caffè con latte o con altro insomma va preso solo di mattina o di pomeriggio.
Come servire il caffè, quante cose da sapere
Al mattino, se abbiamo ospiti che hanno dormito a casa nostra, è buona norma che il caffè venga servito su di una bella tavola imbandita per una abbondante colazione. E ci vuole caffè a volontà perché appena svegli è il momento in cui il caffè viene bevuto di più. Poi il come servire il caffè segue una routine diversa per le situazioni successive della giornata. Ad esempio a metà mattinata non c’è necessità del tavolo e può essere presentato anche in salotto od in un’altra stanza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Migliore olio d’oliva, diversi non superano il test ed il migliore stupisce
Ma non dovrebbe mai mancare il vassoio, così come un tovagliolo andrebbe messo solamente se c’è qualcosa di accompagnamento. Ad esempio un cioccolatino. Il cibo annesso però non deve essere esagerato. Vanno bene il già citato cioccolatino, la pasticceria secca à- pochi pezzi – e così via. Abbondare non è considerato una forma di eleganza dal galateo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%
Le altre norme del galateo
Ed ancora: mai e poi mai servire del caffè che non sia ben caldo. Ed occorre versarlo allo stesso momento a tutti, anche quando ci sono molte persone presenti. Quindi nel caso di macchine che funzionano con le cialde o con le capsule sarebbe necessario dotarsi di un apposito termos in cui stipare i primi caffè pronti. Poi li potremo versare tutti quanti nelle tazzine allo stesso modo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti
E questo perché il caffè è una bevanda da consumare in compagnia, in un momento di convivialità. Per finire, l’unica cosa che un ospite dovrebbe chiedere al padrone di casa che gli serve del caffè è l’acqua. Correggerlo non è considerato educato.