Sfilettare il pesce non è mai stato così facile, con il trucco della nonna riesci in poco tempo e senza stress, ecco come fare!

Oggi ti vogliamo suggerire il trucco della nonna per sfilettare il pesce in poco tempo e senza stress. Si sa che non è poi così semplice, facile e veloce sfilettare il pesce. Si sa che quando si compra il pesce fresco come orata, dentice, branzino, merluzzo, spigola è necessario sfilettare il pesce.

Come sfilettare il pesce fresco in poco tempo, ti suggerisco il metodo della nonna, funziona davvero!
Come sfilettare il pesce fresco in poco tempo, con il metodo della nonna Ricettasprint

Ti suggerisco delle semplici mosse necessarie per avare dei tranci di pesce ben puliti, senza spine, squame e viscere, ovviamente è la nonna che non ci delude mai. Oggi spiegherò come pulire il pesce in pochi e semplici passaggi. Non deve di certo mancare la pazienza e riuscirai nell’intento in poche mosse.

Come sfilettare il pesce fresco con il metodo della nonna

Non è difficile sfilettare il pesce con il metodo della nonna. Ricorda sempre di prestare attenzione quando compri il pesce, deve essere fresco, deve avere le branchie rosse e umide al tatto, l’occhio brillante e non infossato, poi deve profumare di mare.

Pulire il pesce Ricettasprint
Pulire il pesce Ricettasprint

Passiamo alla pulizia del pesce! Laviamo il pesce sotto acqua corrente e facciamo un taglio sotto la testa del pesce e poi con la punta del coltello andiamo lungo la spina dorsale, dobbiamo arrivare alla coda.

Tagliamo la pancia del pesce, poi infiliamo le dita e tiriamo fuori le viscere, apriamo la pancia e laviamo sotto acqua corrente così da togliere ogni traccia di sangue. Rimuoviamo le pinne con le forbici e poi capovolgiamo il pesce dal lato opposto ed eliminiamo l’altra pinna laterale e caudale.

Leggi anche: Come pulire in profondità la lavatrice una piccola guida che garantirà lunga vita all’elettrodomestico più usato in casa

Leggi anche: Il sale nella lavastoviglie va sempre messo Cosa accade se ci dimentichiamo La riposta che ti toglierà ogni dubbio

È arrivato il momento di squamare il pesce, prendiamo un coltello a lama liscia partiamo dalla coda fino ad arrivare alla testa per rimuovere le squame. Dobbiamo ripetere più volte, come suggerisce la nonna così da essere certi di eliminare tutte le squame. Se si ha lo strumento adatto lo squamatore è molto più facile e veloce. Mia nonna consiglia squamare il pesce sotto acqua corrente il risultato è più facile e veloce.

Laviamo nuovamente il pesce dopo aver rimosso le squame, adesso il pesce può essere cucinato intero.

Leggi anche: Un pulsante segreto presente sulla lavatrice che non tutti usano, nulla di più sbagliato

Come ricavare i filetti di pesce?

Se si vogliono cuocere i filetti di pesce allora mettiamo il pesce su un tagliere ed eliminiamo le branchie, poi incidiamo la testa con il coltello e togliamo, poi incidiamo la coda e la parte dorsale del pesce lungo la colonna vertebrale. Così ricaveremo il primo filetto, separiamo le due metà del pesce. Stacchiamo la carne dalla lisca per ricavare il secondo filetto. Controllare che non ci siamo altre lische presenti, ci si può aiutare con una pinzetta, rimuoviamo la pelle con il coltello.

Filetti di pesce Ricettasprint
Filetti di pesce Ricettasprint