Sapere Come sfilettare la sogliola è una cosa molto importante se non abbiamo un pescivendolo di fiducia che lo fa per noi.
È molto opportuno conoscere il giusto modo di Come sfilettare la sogliola perché altrimenti non saremo in grado di fare piatti molto gustosi come, per esempio, una bella frittura di questo pesce. A illustrate la giusta tecnica di sfilettatura di questo pesce che. come tutti sappiamo, è anche piuttosto costoso ci ha pensato lo chef Ivano Ricchebono durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 20 settembre 2021 mentre il su citato professionista stava preparando la sua ricetta “Fritto del Golfo”.
Penso che se io non avessi imparato a togliere la pelle dalle sogliole e a sfilettarle per cucinarla a mio nipote fritte quando mi viene a trovare affamato appena uscito da scuola e anche a me stessa, però lesse, credo proprio che non avrei proprio mangiato quando sono stata messa a dieta dal mio medico. Le sogliole con la pelle, infatti, non mi piacciono proprio e devo dire che anche il pesce intero nel piatto mi fa un pò senso. Ma come sappiamo, è importante mangiare il pesce almeno tre volte alla settimana. E quindi, armiamoci di pazienza e impariamo a sfilettare la sogliola nel giusto modo.
Oggi vi presentiamo la maniera migliore per pulire un pesce che costa anche caro ed è molto sottile: quindi, questa non è un’operazione che si rivelerà semplicissima se non seguite esattamente le indicazioni seguenti. Stiamo parlando di Come sfilettare la sogliola come ha spiegato lo chef Ricchebono durante la suddetta puntata del programma televisivo di cucina “È sempre Mezzogiorno”.
Vi basterà un coltello un tagliare per svolgere questa operazione che non è affatto semplice come sembra perché la sogliola è un pesce molto sottile. “Quello che io consiglio sempre- spiega la conduttrice Antonella Clerice- siccome la sogliola è un pesce caro, se non siete capaci sennò buttate via il pesce è meglio farlo fare dal pescivendolo”.
Potrebbe piacerti anche: Soave classico DOC | Che cos’è e come abbinarlo | Il trucco di Andrea Amadei
Realizzato in: pochi minuti
Fate un’incisione all’alteza della testa e con la mano strappate via la pelle. Fate un incisione in mezzo al pesce e con la punta del coltello ricavate i due filetti della sogliola.
Potrebbe piacerti anche: Come cuocere i funghi pioppini | Il trucco fondamentale della chef Zia Cri
Potrebbe piacerti anche: Una salsa perfetta e lowcarb in 15 minuti, ecco la maionese allo zafferano
Rivoltate il pesce e fate le stesse operazioni sull’altro lato. In questo modo otterrete in pochissimi minuti i quattro filetti della sogliola puliti.
Potrebbe piacerti anche: Come cuocere i funghi pioppini | Il trucco fondamentale della chef Zia Cri
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…