Avete davanti un pesce grande come un’orata già eviscerato e squamato. E adesso vi spieghiamo Come sfilettare il pesce crudo. Questa tecnica è stata spiegata dallo chef Mauro Improta durante una puntata del programma televisivo “È sempre Mezzogiorno”.
Cari lettori di Ricetta Sprint, oggi vi riveliamo le semplici mosse necessarie per avare dei tranci ben puliti, dopo che avete già eviscerato e tolto le squame a un pesce intero come potrebbe essere un’orata. Stiamo parlando di Come sfilettare il pesce crudo. Questo trucco è stato illustrato dallo chef Mauro Improta durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 dicembre 2021 mentre, assieme a suo Mattia, il su citato chef stava realizzando la sua ricetta “Cartoccio di pesce”.
Il pesce andrebbe mangiato “almeno- spiega la nutrizionista Evelina Flati- tre volte perché tra le proteine di origine animale sono quelle più ricche di grassi buoni (gli omega 3) e in più ha un alto valore nutrizionale perché ha tante proteine, poche calorie e quindi lo possiamo sicuramente inserire anche quando dobbiamo stare un pò leggeri”.
Si capisce come saper ricavare la polpa di un pesce sia molto importante visto che dovremmo mangiarlo così spesso. E allora, imparare a sfilettare un pesce crudo sembra davvero importante. Vediamo dunque come fare.
Potrebbe piacerti anche: Ragù alla calabrese, la ricetta della tradizione calabra
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Mauro Improta e suo figlio chef Mattia | Cartoccio di pesce e verdure
Dosi per: 1 orata
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- un tagliere
- un piatto
- Ingredienti
- un’orata intera eviscerata e squamata
Come sfilettare il pesce crudo, procedimento
Fate un taglio di sbiego sotto la testa del pesce e poi con la punta del coltello andiamo lungo la spina dorsale (come mostrato nella foto sotto) fino alla fine della coda. Con la punta del coltello grattate sempre sulla spina in modo da staccare il filetto dal resto del pesce che potrete adagiare sul tagliere.
Potrebbe piacerti anche: Il sugo come non lo avete mai preparato della migliore tradizione napoletana
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Natalia Cattelani | Ruota festosa
Rivoltate il pesce e ripetete le stesse operazioni in modo da ricavare il secondo filetto del pesce. Adesso, sempre aiutandovi con il coltello, private i filetti della loro pelle e poi delle loro spine centrali prima di sezionare ciascun filetto di pesce in quattro filetti piccolini che adagerete in un piatto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.