La conservazione del parmigiano deve essere gestita in modo corretto per mantenerlo fresco il più a lungo possibile e, soprattutto, per evitare sprechi. Spesso, infatti, commettiamo errori che ci portano a buttare via un alimento così prezioso.
Ancora una volta, torniamo a parlare di come conservare correttamente gli alimenti, con particolare attenzione al parmigiano, un formaggio che spesso viene conservato in modo errato senza che ce ne rendiamo conto.
È quindi giunto il momento di fare un’importante precisazione sulla conservazione del parmigiano, che dovrebbe sempre avvenire in frigorifero e mai all’esterno, soprattutto in ambienti domestici. Ecco cosa dovremmo sapere riguardo alla corretta conservazione del parmigiano.
Sai come si conserva davvero il parmigiano in frigorifero?
Quando parliamo di parmigiano, dobbiamo tenere presente che si tratta di un alimento che gioca un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione, sia per chi è in cerca di un apporto proteico equilibrato sia per chi segue una dieta volta al mantenimento del peso. Il parmigiano, infatti, è un prezioso alleato per il rafforzamento del sistema immunitario.
Ricco di vitamina B, ferro e zinco, il parmigiano favorisce la produzione di anticorpi e linfociti. Per questo motivo, possiamo consumarlo quotidianamente, prestando però attenzione alle quantità: una porzione standard di 30 g è generalmente sufficiente, ma se desideriamo consumarlo due volte al giorno, possiamo dividere 50 g in due porzioni.
Per preservare la freschezza del parmigiano, soprattutto in casa, è fondamentale adottare alcune accortezze per evitare la formazione di muffe dovute all’umidità.
Ecco come si conserva davvero il parmigiano
Una volta acquistato, possiamo conservare il parmigiano in due modi: avvolto nel suo involucro di carta originale oppure nella carta forno. Se scegliamo di mantenere il parmigiano nella sua carta originale, è importante rimuovere la pellicola di plastica interna, che serve solo a proteggerlo durante il trasporto dalla salumeria a casa. Se lasciamo la pellicola, si rischia di creare un ambiente umido all’interno del frigorifero, favorendo la formazione di muffa. Utilizzare la carta senza la pellicola di plastica permette al parmigiano di mantenersi fresco più a lungo.
LEGGI ANCHE -> Mi basta questo spuntino dolce per dire addio alla cellulite, meglio di tanti altri rimedi
Un altro metodo efficace è avvolgere il parmigiano nella carta forno, che lascia circolare l’aria evitando l’accumulo di umidità. In questo modo, il parmigiano rimarrà fresco e perfetto per diversi giorni in più.
LEGGI ANCHE -> Basta con inutili tisane dopo pranzo, devi bere solo questo e addio ogni crampi all’addome
LEGGI ANCHE -> Fatta così la pasta di timila ha tutto un altro sapore, la mangio tutti i giorni anche se sono a dieta