Ti sembrerà una domanda banale, ma sei certa di conservare il caffè nel modo corretto? A volte tendiamo andare per scontate alcune piccole abitudini che arricchiscono il quotidiano, come appunto nel caso della conservazione del caffè sulla quale dovremmo porci alcune domande.
Da sempre il caffè rappresenta uno dei migliori amici degli italiani e non solo, degusta durante la colazione ma anche come pausa durante il quotidiano diventando in che non si dica indispensabile.
Il gusto della bevanda cambia a seconda delle modalità di preparazione, ogni nazione nei secoli ha dedicato tempo alla realizzazione del caffè così tanto da delineare il modo perfetto per ottenere la bevanda secondo loro gusto. Eppure, ancora oggi ci si chiede se siamo davvero in grado di conservare il caffè nel modo corretto.
E tu come conservi il caffè in casa?
Una domanda la cui risposta non è così scontata, le modalità di conservazione del caffè ci permetteranno di mantenere il suo gusto più a lungo e soprattutto cambiano a seconda del formato di caffè, che questo sia chicchi o già macinato. L’obiettivo rimane sempre lo stesso, ovvero quello di non perdere l’aroma durante la preparazione.
Cominciamo subito dicendo che il caffè viene venduto in confezioni sigillate ermeticamente, soprattutto quello macerato, quindi di volta in volta dobbiamo scegliere le perfette modalità di conservazione così da averlo sempre perfetto ogni volta che lo desideriamo. Quindi, una delle domande che spesso ci si pone è proprio questa: possiamo mettere il caffè in frigorifero?
Attenzione a come conservi caffè: non sempre lo fai nel modo corretto
Una volta portato a casa il caffè macinato va liberato dalla confezione e sigillata e trasferito in una ciotola che deve essere di vetro scuro, metallo o ceramica. Questo per prevenire il processo di irrancidimento del caffè che lo porta a prendere le sue proprietà organolettiche. Differentemente i chicchi di caffè prima di essere macinati possono essere conservati anche in una ciotola trasparente. La conferma di quanto detto non a caso arriva dalle numerose macchinette del caffè che macinano ogni chicco last minute le quali sono caratterizzate appunto dal vetro trasparente.
Molte persone hanno l’abitudine di conservare il caffè in frigorifero, soprattutto durante l’estate, credendo così di rallentare quel processo che va modificare le proprietà organolettiche.
LEGGI ANCHE -> Biscotti leggerissimi pronti in meno di 10 minuti, poche calorie e tanta dolcezza colazione
Questo rimedio potrebbe rivelarsi un grave errore che andrà a danneggiare il rimedia mente il tuo caffè, questo perché taglia alimento assorbe facilmente gli odori dei cibi contenuti all’interno dell’elettrodomestico e non solo, perché lo shock termico da freddo a caldo della caffettiera macchinetta prenderà la tua bevanda non molto gradevole da bere.
LEGGI ANCHE -> Ti avanza una mela un po’ bruttina? Ti preparo un dolce con meno di 50 kcal
LEGGI ANCHE -> A Natale la perfetta cioccolata calda la regali tu: ti basta solo un barattolo di vetro