Cucinare la pasta sembrerebbe essere un atto molto semplice, eppure ci sono una lunga serie di errori che commettiamo ogni giorno senza nemmeno rendercene conto. 

Nel momento in cui parliamo di pasta, dunque, facciamo riferimento ad un alimento che accomuna numerose tradizioni culinarie in tutto il mondo e che senza ombra di dubbio punta i riflettori sull’Italia, che di questa mi ha fatto un’arte indiscussa.

Come cucinare la pasta - RicettaSprint
Come cucinare la pasta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Carlotta Pergero insieme a quella super star | Lo scatto bomba fa il giro del web

Quando cuciniamo la pasta tutto sembrerebbe essere un atto estremamente naturale e semplice, mettiamo l’acqua bollire e nel momento in cui questa è pronta versiamo all’interno la nostra pasta che dovrà così cucinare secondo tempistiche prestabilite sia che si tratti di “pasta fresca” e no.

Insomma, quello che sembrerebbe essere davvero un gesto naturale quotidiano e ricco di numerosi errori che mettiamo in atto senza nemmeno rendercene conto, alcuni di questi fanno sì che il nostro piatto non venga come secondo tradizione

Come dobbiamo cucinare la pasta?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, sono davvero numerosi gli errori che vengono commessi ogni giorno nel momento in cui cuciniamo la pasta. Ad esempio, nel momento in cui realizziamo questo piatto la cosa importante da ricordare è che il sale sarebbe meglio metterlo nell’acqua mentre va ad ebollizione così da insaporire meglio il piatto, piuttosto che dopo insieme alla pasta perché così facendo non penderà mai al 100% il sapore che speravamo di donarle.

Come cucinare la pasta - RicettaSprint
Come cucinare la pasta – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, bisogna prestare moltissima attenzione a vari aspetti che diamo per scontati, uno di questi riguarda il coperchio che poniamo sulla pentola dell’errata convinzione che questo ci aiuti a far cuocere più velocemente la pasta. Così facendo, infatti, non acceleriamo il processo di cottura ma contrastiamo il bollore dell’acqua, motivo per cui questo deve essere completamente messo completamente.

LEGGI ANCHE -> Aloe e rosmarino mettili insieme e vedrai | Usa questo rimedio 2 volte la settimana

Quali sono gli errori che facciamo cucinando la pasta?

Ebbene sì, gli errori che commettiamo sono davvero numerosi ogni gioco quando prepariamo la pasta. Uno dei più comuni e quello di lasciare la pasta senza sale perché dopo aver assaggiato il condimento temiamo che questa venga troppo saporita, quest’anno nel sapore. In realtà, un pizzico di sale va sempre messo durante la cottura della pasta anche se non al 100% come avviene solitamente, perché in questo modo la nostra pasta avrà il giusto sapore arricchito semplicemente da condimento che aggiungeremo dopo.

Come cucinare la pasta - RicettaSprint
Come cucinare la pasta – RicettaSprint

Un altro errore che commettiamo spesso, non a caso, riguarda la quantità di acqua che mettiamo a bollire prima di aggiungere la nostra pasta. Sarà sufficiente che l’acqua sopra di poco più che 1 cm la quantità di pasta che intendiamo cucinare. Infine, altro dettaglio è molto importante, riguarda il fatto che la pasta dopo la cottura non va mai e poi mai risciacquata per raffreddarla più velocemente anche quando abbiamo intenzione di preparare l’insalata di pasta. Così facendo invecchiamo soltanto il processo di cottura ormai giunto alla fine.

LEGGI ANCHE -> Centrifuga detox: addio capricci del metabolismo lento