Come+si+fa+a+capire+se+il+melone+%C3%A8+maturo%3F+I+metodi+sicuri+per+non+sbagliare
ricettasprint
/come-si-fa-a-capire-se-il-melone-e-maturo-i-metodi-sicuri-per-non-sbagliare/amp/
News

Come si fa a capire se il melone è maturo? I metodi sicuri per non sbagliare

Le tecniche sul come capire se il melone è maturo. Il rischio di comprarne uno che abbia il sapore “di cetriolo” è alto, come evitarlo.

Meloni cantalupo (Ricettasprint.it)

Scegliere un melone maturo e gustoso può fare la differenza tra una deliziosa esperienza di degustazione e una grande delusione. Fortunatamente, esistono alcuni semplici indicatori che possono aiutarci a identificare un melone perfettamente maturo e pronto per essere gustato.

Uno dei primi e più importanti segnali di maturità è il colore della buccia. Un melone maturo avrà generalmente una tonalità più scura e opaca rispetto a uno ancora acerbo. La buccia di un melone maturo dovrebbe avere una sfumatura giallognola o crema, a seconda della varietà, mentre i meloni immaturi avranno una buccia più verde e lucida.

Un altro elemento da considerare è il “tallo”, ovvero la piccola area circolare sulla superficie del melone dove precedentemente era attaccato al gambo. Nei meloni maturi, questa zona dovrebbe essere secca e leggermente incavata, mentre nei meloni acerbi sarà ancora verde e attaccata saldamente al frutto.

Analogamente, la zona del gambo stesso fornisce importanti indicazioni sulla maturità del melone. In un frutto maturo, il gambo sarà secco e staccato facilmente dalla pianta, mentre in uno non ancora pronto rimarrà saldamente attaccato.

Come scegliere un melone maturo, le tante strategie efficaci

Meloni gialli (Ricettasprint.it)

Un ulteriore metodo per valutare la maturità è il “sollevamento” del melone. Un melone maturo avrà un peso specifico maggiore rispetto a uno acerbo, quindi dovrebbe risultare più pesante per le sue dimensioni. Sollevando delicatamente il melone, si dovrebbe avvertire una sensazione di solidità e pienezza.

Un altro fattore da considerare è l’odore del melone. Mentre i meloni non completamente maturi avranno un aroma leggermente erbaceo o quasi assente, i meloni perfettamente maturi emetteranno un profumo dolce e fragrante, facilmente percepibile avvicinando il frutto al naso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Infine, un metodo infallibile per verificare la maturità di un melone è il “suono”. Picchiettando delicatamente sulla superficie del melone con le nocche, un frutto maturo emetterà un suono cupo e sordo, mentre un melone acerbo produrrà un suono più alto e squillante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Applicando questa serie di semplici accorgimenti, sarà possibile individuare con precisione i meloni perfettamente maturi e pronti per essere gustati. Ovviamente, la pratica e l’esperienza giocano un ruolo fondamentale nell’affinare queste capacità di selezione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è frutta secca e frutta secca, tu stai mangiando quella che fa bene alla salute?

Ma seguendo attentamente questi consigli, anche i meno esperti potranno imparare a riconoscere i meloni migliori e godersi al meglio il loro inconfondibile sapore.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!

Non avevo mai preparato un dolce così particolare: questa torta cremosa 5.5, è irresistibile, per…

4 ore ago
  • News

Vuoi mangiare di meno? Allora mantieni più in ordine la tua cucina, lo studio

Viene quasi da non credere ad una rilevazione accademica che collega il senso di appetito…

5 ore ago
  • Finger Food

Per l’aperitivo di stasera ho preparato questa crema deliziosa, l’accompagno al pane e persino al formaggio: ogni volta finisce in meno di cinque minuti

Il sabato sera in casa mia è dedicato alla preparazione di un gustoso aperitivo da…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ti risolvo il secondo per il menù della domenica: anelli di calamari dorati e croccantissimi, ma senza frittura e non sporchi nulla

Non sai cosa preparare domani? Ecco come ti risolvo il problema in un attimo e…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Questa sera prepariamo una cenetta sciuè sciè, perdi in tavola i carciofi cotti così

Questa sera avevo voglia di una cena veloce ma sfiziosa, quindi ho deciso di puntare…

6 ore ago
  • Dolci

Con le ultime pesche di stagione, prova a fare le frittelle: ti assicuro che le rimpiangerai fino alla prossima estate

Lo so, le avrai sempre fatte di mele ma se le provi con le pesche…

7 ore ago