Come si fa la pasta allo Scarpariello, non la confondere con i paccheri di Vittorio, non sono la stessa cosa! Che gusto ragazzi e io poi adoro i paccheri.
La semplicità portata in tavola. La pasta allo scarpariello È una pasta dal condimento molto semplice che prima si preparava con il ragù napoletano avanzato dal giorno prima, poi nel tempo a modificato i propri ingredienti utilizzando invece del sugo, i pomodorini. Si prepara, appunto, con pomodorini formaggio grattugiato tipo parmigiano e del pecorino romano Abbondante basilico fresco.
Questa pasta può essere preparata sia con gli spaghetti, con gli spaghettoni, o la pasta corta a seconda del vostro gusto e anche un po’ della disponibilità della tipologia di pasta che avete in Dispensa. Questa pasta ha origini antiche ed è un piatto povero ma gustoso balla facilità al costo economico la pasta allo scarpariello È una vera bontà .
Pasta allo scarpariello
andiamo a vedere la lista degli ingredienti per preparare questa pasta costosa, semplice e povera ma tanto ricca di sapore e anche di nutrienti. Due tipologie di formaggio, il pecorino e il parmigiano.
Ingredienti
400 g pomodorini datteri
350 g di pasta
80 g di formaggio grattugia
50 g di pecorino romano
Basilico fresco
Peperoncino
Sale
Olio extravergine di oliva
un ciuffo di ricotta fresca o formaggio spalmabile
Come si fa la pasta allo Scarpariello, non la confondere con i paccheri di Vittorio, non sono la stessa cosa! Procedimento
ci muoviamo facilmente mettendo innanzitutto la pentola con l’acqua e sale sul fuoco per farla bollire e cuocere la pasta che abbiamo scelto. Noi abbiamo deciso di cuocere i paccheri. Mentre l’acqua va a bollore e poi caleremo la pasta che andrà a cottura, prendete una padella antiaderente e versate sul fondo un po’ di di olio, un peperoncino tritato e uno spicchio di aglio e fate rosolare poi, aggiungete i pomodorini datteri lavati per bene tagliati a metà e lasciate cuocere con un coperchio a fuoco Medio.
Come fare la pasta allo scarpariello
Intanto la vasca continuerà il suo percorso di cottura e quando sarà al dente, aggiungiamo alla padella con i pomodorini aggiungendo un pochino di acqua di cottura e manchiamo il tutto aggiungendo il parmigiano grattugiato e il pecorino grattugiato. Mescoliamo bene e aggiungiamo Del basilico fresco in quantità . Mettiamo nei piatti e soltanto una volta che avremo preparato le porzioni aggiungiamo un ciuffetto di ricotta fresca o di formaggio spalmabile. Questo è un ingrediente in più che io ho trovato veramente gustoso.