Come+si+fa+la+pasta+allo+Scarpariello%2C+non+la+confondere+con+i+paccheri+di+Vittorio%2C+non+sono+la+stessa+cosa%21
ricettasprint
/come-si-fa-la-pasta-allo-scarpariello-non-la-confondere-con-i-paccheri-di-vittorio-non-sono-la-stessa-cosa/amp/
Primo piatto

Come si fa la pasta allo Scarpariello, non la confondere con i paccheri di Vittorio, non sono la stessa cosa!

Come si fa la pasta allo Scarpariello, non la confondere con i paccheri di Vittorio, non sono la stessa cosa! Che gusto ragazzi e io poi adoro i paccheri.

La semplicità portata in tavola. La pasta allo scarpariello È una pasta dal condimento molto semplice che prima si preparava con il ragù napoletano avanzato dal giorno prima, poi nel tempo a modificato i propri ingredienti utilizzando invece del sugo, i pomodorini. Si prepara, appunto, con pomodorini formaggio grattugiato tipo parmigiano e del pecorino romano Abbondante basilico fresco.

Come si fa la pasta allo Scarpariello, non la confondere con i paccheri di Vittorio, non sono la stessa cosa!

Questa pasta può essere preparata sia con gli spaghetti, con gli spaghettoni, o la pasta corta a seconda del vostro gusto e anche un po’ della disponibilità della tipologia di pasta che avete in Dispensa. Questa pasta ha origini antiche ed è un piatto povero ma gustoso balla facilità al costo economico la pasta allo scarpariello È una vera bontà.

Pasta allo scarpariello

andiamo a vedere la lista degli ingredienti per preparare questa pasta costosa, semplice e povera ma tanto ricca di sapore e anche di nutrienti. Due tipologie di formaggio, il pecorino e il parmigiano.

Ingredienti

400 g pomodorini datteri

350 g di pasta

80 g di formaggio grattugia

50 g di pecorino romano

Basilico fresco

Peperoncino

Sale

Olio extravergine di oliva

un ciuffo di ricotta fresca o formaggio spalmabile

Come si fa la pasta allo Scarpariello, non la confondere con i paccheri di Vittorio, non sono la stessa cosa! Procedimento

ci muoviamo facilmente mettendo innanzitutto la pentola con l’acqua e sale sul fuoco per farla bollire e cuocere la pasta che abbiamo scelto. Noi abbiamo deciso di cuocere i paccheri. Mentre l’acqua va a bollore e poi caleremo la pasta che andrà a cottura, prendete una padella antiaderente e versate sul fondo un po’ di di olio, un peperoncino tritato e uno spicchio di aglio e fate rosolare poi, aggiungete i pomodorini datteri lavati per bene tagliati a metà e lasciate cuocere con un coperchio a fuoco Medio.

Legge anche:Contorno di fagiolini pomodorini e una patata, ho messo tutto in padella, potresti mangiarlo tutte le sere solo 170 kcal

Come fare la pasta allo scarpariello

Intanto la vasca continuerà il suo percorso di cottura e quando sarà al dente, aggiungiamo alla padella con i pomodorini aggiungendo un pochino di acqua di cottura e manchiamo il tutto aggiungendo il parmigiano grattugiato e il pecorino grattugiato. Mescoliamo bene e aggiungiamo Del basilico fresco in quantità. Mettiamo nei piatti e soltanto una volta che avremo preparato le porzioni aggiungiamo un ciuffetto di ricotta fresca o di formaggio spalmabile. Questo è un ingrediente in più che io ho trovato veramente gustoso.

leggi anche:Cena veloce dopo il lavoro, basta stress, prepara in padella la focaccia speck e pomodorini, in 5 minuti e ti godi il tuo relax!

leggi anche:Mi é avanzato il pesce spada e sai cosa ho fatto? L’ho messo nella pasta, due pomodorini ed ho servito una specialità

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

29 minuti ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

59 minuti ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

9 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

9 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

10 ore ago