Se il ciambellone fatto in casa è un piacere, questa versione è ancora più spettacolare: perché morbido così non l’hai mai mangiato e non c’è burro
La pasticceria di casa è sempre stimolante e divertente. Soprattutto quando prepariamo ricette che diventano compagne ideali per la nostra colazione, la merenda dei bambini, o per una festa in compagnia.
Basta un solo ingrediente, al posto del burro, per un effetto morbidoso che ricorderai a lungo.
Qual è l’ingrediente segreto che fa diventare indimenticabile questo ciambellone alto e morbido senza burro? In realtà lo ritrovi in molti altri dolci, ma di solito è la crema. Sto parlando del mascarpone, delicato e buonissimo. Ricordati solo di tirarlo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di cominciare (20 se fa caldo).
Ingredienti:
250 g di farina 00
200 g farina Manitoba
360 g di mascarpone
240 g di zucchero semolato
5 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta aroma vaniglia
zucchero a velo q.b.
Apriamo le uova intere in una ciotola, aggiungiamo anche lo zucchero semolato e cominciamo a montare tutto con le fruste elettriche, a velocità media. Dobbiamo andare avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e chiaro.
A quel punto aggiungiamo il mascarpone, la fialetta di aroma vaniglia e la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato. Continuiamo a lavorare con le fruste elettriche, sempre a velocità media, in modo da amalgamare tutto.
Adesso setacciamo bene le due farine insieme al lievito per dolci e uniamo tutto al composto. C’è un piccolo trucco che funziona sempre: ne versiamo un pugno alla volta, cercando di incorporarla bene prima di aggiungerne altra. Alla fine, la base del nostro ciambellone morbidissimo al mascarpone deve essere soffice ma compatto.
Prendiamo uno stampo per ciambella da 24 o 26 centimetri (dipende da quanto la vogliamo alta), la imburriamo e infariniamo bene su tutti i lati. Poi versiamo tutto l’impasto e livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio oppure sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro.
Infiliamo il ciambellone morbidissimo nella parte centrale del forno, precedentemente riscaldato a 180°. Lo lasciamo cuocere per 40 minuti e prima di sfornare, come al solito facciamo la prova dello stecchino e se esce asciutto è pronta.
Tiriamo fuori lo stampo, lasciamo raffreddare il dolce direttamente lì dentro e solo quando è completamente freddo lo sformiamo. Alla fine completiamo con una spolverata di zucchero a velo e siamo pronti per questo dolce così casereccio e per questo buonissimo.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…