Dopo qualche utilizzo questa è una cosa che andrebbe fatta. E dunque, come si lava la borsa da mare, farlo la renderà più nuova.

Come pulire una borsa senza lavarla?
Borsa da mare in spiaggia (Ricettasprint.it)

Le tue amate borse da mare sono le fedeli compagni durante le vacanze estive. Tuttavia, dopo l’esposizione all’acqua salata, alla sabbia e all’umidità, queste possono diventare un ricettacolo di sporco, batteri e odori sgradevoli.

Per mantenere la tua borsa da mare pulita, fresca e pronta per la prossima avventura, c’è tutta una serie di consigli pratici e semplici da seguire. Appena rientrato dalla spiaggia, non lasciare che i residui di acqua salata, sabbia e sunscreen si accumulino nella borsa da mare.

Capovolgi la borsa e scuotila delicatamente per far cadere via la sabbia in eccesso. Quindi, usa un panno umido per rimuovere lo sporco più evidente. Per una pulizia più approfondita, è consigliabile lavare a mano la tua borsa da mare.

Riempi un secchio o un lavandino con acqua tiepida e aggiungete un po’ di detergente delicato per tessuti. Immergi quindi la borsa e lasciatela in ammollo per alcuni minuti, agitandola di tanto in tanto. Ed utilizza una spazzola morbida per strofinare delicatamente le zone più sporche.

Come si lavano le borse da mare?

Come pulire una borsa senza lavarla?
Borsa da mare (Ricettasprint.it)

Risciacqua abbondantemente la borsa con acqua pulita, assicurandoti di eliminare tutti i residui di sapone. Se la borsa è foderata, fate particolare attenzione a risciacquare anche questa parte interna.

Una volta lavata, è fondamentale asciugare completamente la tua borsa da mare prima di riporla. Stendi la borsa su una superficie piana, al riparo dalla luce diretta del sole, e lasciala asciugare naturalmente. In alternativa, puoi utilizzare un asciugacapelli impostato sulla modalità “freddo” per accelerare il processo.

Assicurati che tutti i punti, anche quelli più nascosti, siano ben asciutti prima di richiudere la borsa. L’umidità residua potrebbe infatti favorire la formazione di muffe e cattivi odori.

Per una pulizia più profonda e per eliminare eventuali odori sgradevoli, puoi pure fare ricorso a delle soluzioni disinfettanti naturali. Mescola acqua ed aceto bianco in parti uguali ed utilizza questo composto per pulire accuratamente l’interno della borsa. L’aceto aiuta a neutralizzare gli odori e a igienizzare in profondità.

In alternativa puoi spruzzare all’interno della borsa una soluzione a base di acqua e bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è un ottimo deodorante naturale che assorbirà gli odori senza lasciare residui.

Una volta asciutta e disinfettata, la tua borsa da mare sarà pronta per essere riutilizzata. Prima di riporla, controlla che non ci siano danni o usura eccessiva. Se necessario, ripara eventuali strappi o rinforzate le parti più deboli.

E conservate la borsa in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole, per evitare scolorimenti e deterioramento.