Ecco come si monta il cappuccino senza fare danni, sprechi ed altri pasticci. Non tutti ne sono capaci, allora facciamo così
Come si monta il cappuccino? Indovinare la quantità giusta di caffè e di latte da unire e da mescolare insieme non è così facile. Specialmente per chi non è avvezzo alla preparazione di questa bevanda prettamente riservata alla mattinata.
Si può facilmente sbagliare la dose o di caffè o di latte ed alterare così quello che vorremmo fosse il risultato finale su come si monta il cappuccino. Con un po’ di pratica e ripetendo questo procedimento ogni mattina però presto tutte le difficoltà verranno superate.
Questo vale se ci interessa il come si monta il cappuccino quando lo prepariamo da noi a casa. Perché quello del bar è un altro discorso e sarà quasi sicuramente buono. In entrambi i casi si consiglia comunque di andarci piano con lo zucchero, perché una dose eccessiva assunta con cadenza quotidiana potrebbe portare alla comparsa di complicazione per la salute.
Detto questo, scopriamo come si monta il cappuccino per avere un gusto al top, capace di dare risalto ad entrambi gli ingredienti principali impiegati. La dose consigliata per una persona è di 100 grammi di latte montato e senza schiuma e di 25 grammi circa di caffè.
Come si monta il cappuccino? I consigli pratici
Un buon trucco è quello di riscaldare prima la tazza sul piano cottura oppure nel forno a microonde, così la bevanda resterà calda più a lungo. Tra l’altro il cappuccino può essere preparato anche con delle macchine a caffè predisposte, che hanno anche l’attrezzatura per fare la schiumetta, per chi la preferisce.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è la quantità giusta di uova da mangiare ogni settimana?
Il latte deve essere fresco oppure UHT, se possibile meglio evitare quello intero perché è più ricco di grassi e potrebbe anche creare delle problematiche in fase di digestione. Certo è che il nostro cappuccino con lo stesso però verrebbe molto saporito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Distrutto all’arrivo in dogana | la decisione clamorosa
Ricordate sempre di scaldare il latte montato, a circa 65°, per evitare che compaia la pellicola in superficie. Chi sa il fatto suo può servirsi anche di un semplice cucchiaio, ma un frustino elettrico per montare garantisce un risultato ottimo. Va bene a bassa velocità , anche per evitare schizzi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La dieta di Michelle Hunziker | lei è la nonna più bella e in forma di sempre
E nel caso in cui abbiate una macchinetta per il caffè espresso potete anche procedere con una preparazione al vapore. Con questi semplici ma pratici consigli saremo in grado di preparare un cappuccino sempre saporito ed anche leggero, adatto al palato di tutti.