Prendi uno yogurt e un limone, ti sorprendo con una torta di solo 90 kcal, non ci credi? Nemmeno le mie amiche! Poi hanno scoperto la ricetta e nonostante la bontà si sono ricredute, non pesi nemmeno gli ingredienti, più pratica di così, provare per credere!
Se stai cercando una torta leggera e gustosa, questa ricetta a base di yogurt greco e limone è esattamente ciò che fa per te! La combinazione di yogurt cremoso, uova e il fresco profumo del limone rende questa torta non solo saporita ma anche molto semplice da preparare. In più c’è una cosa che sicuramente ti farà piacere sapere: ha solo 90 kcal a porzione, quindi è l’ideale se sei a dieta ma ti vengono quelle voglie dolci improvvise.
Un altro punto a favore per questa torta, è che è pronta in un batter d’occhio e non richiede nemmeno di pesare gli ingredienti e dopo la cottura ha una consistenza così particolare che resterai a bocca aperta. Dopo la cottura infatti, questa torta si presenta con una sorta di nuvola ma umida, quasi si scioglie in bocca, ed è talmente delicata che non basta mai, vorrai fare un bis dopo l’altro. Se vuoi, puoi anche fare come me, io di tanto in tanto la preparo anche con le gocce di cioccolato fondente o della frutta a tocchetti, ed è ancora più buona e sfiziosa.
Torta di yogurt e limone
Insomma, sonon sicura che adesso, non vedi l’ora di provare che torta speciale, quindi scopri subito come si prepara passo passo, ti garantisco che è facilissimo. Allaccia il grembiule e prepariamola insieme!
Ingredienti per la torta yogurt e limone
250 g di yogurt greco
3 uova da separare
1 limone grande di cui la scorza grattugiata è in succo
2 cucchiai di stevia
3 cucchiai di amido di mais
Come si prepara la torta limone e yogurt
Inizia separando i tuorli dagli albumi. Metti i tuorli in una ciotola capiente e gli albumi in una ciotola separata. Aggiungi lo yogurt greco e il dolcificante ai tuorli, mescolando bene fino a ottenere un composto cremoso. Successivamente, aggiungi la scorza del limone e spremi il succo, mescolando con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora setaccia l’amido di mais nel composto e amalgama bene, fino a quando si sarà completamente assorbito nell’impasto. Ora monta gli albumi a neve fermissima usando un frullino alla massima velocità e con movimenti circolari dal basso verso l’alto, uniscili all’impasto di yogurt preparato prima.
Leggi anche: Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!
Versa l’impasto in una teglia, preferibilmente rivestita con carta da forno, e cuoci la torta 180 gradi per circa 25-30 minuti. Terminata la cottura, lasciala ben raffreddare prima di toglierla dallo stampo, potrebbe rompersi. Decorala con un po’ di zucchero a velo o fette di limone se vuoi e gustala con chi ami. Buon appetito!