Presta moltissima attenzione al ghiaccio che si forma all’interno del frigo: non si tratta solo di un malfunzionamento, ma di un problema che dovrai risolvere il più velocemente possibile. Ecco come intervenire in modo specifico.
In diverse occasioni, si è parlato della manutenzione degli elettrodomestici di casa, in particolare del freezer e del frigorifero. Non si tratta solo di eliminare lo sporco più ostinato, ma anche di prevenire la formazione di problemi che possono compromettere la conservazione degli alimenti.
Un esempio pratico di ciò è proprio la formazione di ghiaccio all’interno del frigorifero, causata spesso da un’eccessiva condensa.
Come accennato, la formazione di ghiaccio all’interno del frigorifero indica un problema. Il ghiaccio si forma a causa della condensa, che può derivare da un utilizzo scorretto dell’elettrodomestico.
Le cause principali sono l’apertura frequente dello sportello o il lasciarlo aperto troppo a lungo, permettendo all’aria calda della cucina di entrare. Questo comportamento, col tempo, può causare un malfunzionamento che, nella peggiore delle ipotesi, favorisce la formazione di ghiaccio all’interno del frigo.
In alcuni casi può essere complicato spegnere il frigorifero per rimuovere il ghiaccio che si è formato. La prima cosa da fare è prepararsi con una borsa frigo e dei ghiaccioli, nel caso non si siano consumati tutti gli alimenti presenti nel frigo. Gli alimenti deperibili, che non possono essere conservati a temperatura ambiente, vanno messi nella borsa frigo per mantenerli freschi durante il tempo necessario alla pulizia.
A questo punto, puoi utilizzare un phon e mettere una bacinella sotto per raccogliere eventuali residui d’acqua e ghiaccio. L’operazione con il phon deve durare solo il tempo necessario per staccare il ghiaccio dalle pareti del frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Pranzo fuori non ti tempo, ecco cosa puoi mangiare se stai seguendo una dieta
Dopo aver rimosso il ghiaccio, puoi passare alla fase successiva: prendi una bacinella con acqua calda, aggiungi due tazze di aceto e un cucchiaio di bicarbonato, e usa questa soluzione per pulire accuratamente tutte le superfici interne del frigorifero. Questo passaggio non solo disinfetterà le pareti e i ripiani, ma eliminerà anche eventuali residui di sporco, creando al contempo una barriera protettiva temporanea contro la formazione di nuovo ghiaccio.
Infine, per evitare che il problema si ripresenti, è importante cambiare alcune abitudini quotidiane, come evitare di lasciare lo sportello aperto troppo a lungo e assicurarsi che il frigo sia chiuso correttamente ogni volta.
LEGGI ANCHE -> Faccio tutto con una manciata di funghi, a cena li sorprendo tutti
LEGGI ANCHE -> Filtro dell’aspirapolvere sempre otturato: risolvi con questo trucchetto veloce
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…