I consigli su come sistemare il cibo nel frigo e restare al sicuro da possibili contaminazioni batteriche, conservando la giusta qualità degli alimenti.
Come sistemare il cibo nel frigo? Non dovremmo mai mettere gli alimenti che portiamo a casa dal supermercato in maniera casuale.
Ogni scompartimento del nostro fondamentale elettrodomestico – l’unico che resta attivo in casa ventiquattrore su ventiquattro assieme al congelatore – possiede un determinato uso di destinazione.
La temperatura nel frigo è infatti diversa a seconda dell’area presa in considerazione. Nelle parti inferiori è più bassa, mentre cresce di qualche grado in quelle più alte. Ma la zona più calda è rappresentata dallo sportello. In virtù di ciò, come sistemare il cibo nel frigo?
Va detto che intanto dovremmo settare la temperatura media sui 4 gradi. Né più né meno. Inoltre, altra cosa fondamentale sul come sistemare il cibo nel frigo, non dobbiamo mai fare toccare fra di loro vari alimenti, per evitare possibili contaminazioni.
Cerchiamo sempre di avvalerci di contenitori in vetro con coperchio a chiusura ermetica o di sacchetti predisposti. E facciamo attenzione, nel caso della frutta, che non ci sia un pezzo andato a male, perché da lì potrebbe fare si che marcisca tutto il resto.
Potrebbe interessarti anche: Come conservare la Nutella? Dal frigo in estate all’olio in superficie
Come sistemare il cibo nel frigo, usa così i vari scompartimenti
Ricordiamoci di sistemare i cibi crudi in basso e quelli cotti in alto. C’è poi un cassetto predisposto che va considerato a parte. Si trova nella zona superiore del frigo e va destinato alla carne. In basso invece ecco i cassetti per frutta e verdura. Servono proprio per evitare il contatto con altro tipi di cibo.
Potrebbe interessarti anche: Batteri nel frigo | quali sono i pericoli più grandi e come evitarli
Al centro invece sistemiamo le uova. Che sarebbe meglio tenere nella loro confezione di acquisto, anziché sistemarle nell’apposito vano sullo sportello. Sempre lì vanno messi anche latticini, salumi e dolci non consistenti ma basati su creme. In basso ci va il pesce.
Potrebbe interessarti anche: Cibi da non conservare in frigo | le sorprese non mancano
Sullo sportello mettiamo invece acqua, bevande e bibite varie e burro. E, cosa fondamentale per preservare la qualità generale del cibo, non carichiamo il nostro frigorifero in maniera eccessiva, altrimenti ostacoleremo il giusto riciclo d’aria al suo interno andando a danneggiare l’intero contenuto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.