Adesso che è Natale si avvicina sempre di più sappiamo tutti che le nostre tovaglie buone nelle feste verranno sporcate irrimediabilmente… Ma risolviamo il problema con questo efficiente escamotage.
Vivere a pieno le feste significa anche poter sfoggiare con fierezza quel bel servizio buono che esci solo ed esclusivamente in questa occasione, il che significa tovaglie, toglili, piatti, bicchieri e tanto altro ancora.
Il vero problema si presenta però durante la serie della vigilia o il pranzo di Natale, ma anche la sera del 31 dicembre oppure il primo giorno dell’anno, inevitabilmente, per quanto cercheremo di stare attenti noi nostri ospiti le nostre tovaglie verranno sporcate… ma nessuna paura perché ti rivelo come renderli perfetti di nuovo con un escamotage per poter pulire le tovaglie e rimuovere ogni macchia presente sul tessuto.
Come pulire la tovaglia delle feste se l’hanno sporcata?
Come abbiamo avuto modo di spiegare un rischio alla quale andiamo incontro anche quando i nostri ospiti cercheranno di stare attenti alla tovaglia di servizio buono, ma in ogni caso non temere perché in che non si dica l’abbiamo pulita ed eliminato ogni macchia presente.
Innanzitutto, dobbiamo distinguere tra macchie fresche e quelle che si sono già asciugate quindi diventate vecchie. Nel primo caso possiamo preparare una miscela di aceto e alcol che andrà applicato sulla macchia e lasciata agire per circa 15 minuti.
Successivamente, prendiamo una tovaglia immergiamola in acqua e strofiniamo energicamente la macchia con un po’ di sapone per bucato, aiutiamoci con la spazzola per i tessuti e noterete che la macchia non c’è più. Dopodiché possiamo procedere con il classico lavaggio in lavatrice.
Macchie vecchie sulla tovaglia delle feste: ecco come si rimuovono
Può capitare che le macchie siano diventate già vecchie prima ancora che voi procedete con il lavaggio previsto, ma in questo caso sarà necessario porre qualche attenzione in più e vedrete che andranno via ugualmente.
La prima cosa da fare quella di prendere il sapone di Marsiglia leggermente inumidito e passarlo sulle macchie, poi una volta eseguito questi passaggi la tovaglia andrà messa in ammollo in acqua bollente con un tappo di sapone sciolto e due cucchiai di sale. La tovaglia dovrà rimanere così per un’intera notte e nel caso in cui le macchie diventeranno sbiadite ma non saranno andate via ripetete quest’operazione una seconda volta.
LEGGI ANCHE -> Arriva la pasta dei single sempre di fretta: la ricetta che ti svolta il pranzo
Quando la macchia sarà andata via definitivamente possiamo poi procedere con il lavaggio previsto in lavatrice e il gioco è fatto, le macchie che minacciavano la tua tovaglia saranno sparite per sempre.
LEGGI ANCHE -> Non sprecare le bucce dell’arancia ma facci un bell’infuso
LEGGI ANCHE -> Borracce sempre sporche e piene di germi: basta metterti in pericolo prova questo rimedio approvato persino dei medici