L’aglio è alla base di tutti i nostri soffritti, viene messo per primo e deve essere tolto il momento specifico prima che diventi bruciato… ma come fare a riconoscere quando è giunta l’ora di rimuoverlo?
Nel momento in cui andiamo a preparare diverse ricette il soffritto diventa una parte fondamentale di tutto.
Un errore che commettiamo tutti però riguarda la tempistica, dato che si tende a lasciare l’aglio per più tempo del dovuto, il quale mentre non si dica diventerà bruciato.
Come possiamo sopperire a questa problematica e fare in modo che l’aglio resti dorato e fuga il suo scopo nel piatto?
Perché mettiamo l’aglio nel soffritto?
Nel momento in cui parliamo di aglio facciamo riferimento a un’aroma che non sempre è gradito all’interno delle ricette, ma il quale punge una funzione davvero molto importante.
Quando ci accingiamo a preparare il soffritto solitamente mettiamo a scaldare in una padella l’olio aggiungendo poi la cipolla, sedano e carota. Eppure manca uno step molto importante, dopo aver messo a riscaldare l’olio prima di procedere con gli altri ingredienti dovremmo mettere l’aglio e lasciarlo fino a doratura. Facciamo riferimento ad un ingrediente fondamentale in grado di donare un sapore sopraffine e che andrebbe eliminato prima di servire in tavola a seconda delle esigenze e della ricetta.
LEGGI ANCHE -> Biscotti alla mela con cuore morbido, si scioglieranno in bocca al primo morso
Quando si toglie davvero l’aglio?
Questa è una delle delle domande che spesso ci si pone, ma basta fare affidamento ai consigli di nonne e delle zie per avere la soluzione perfetta al problema.
In particolar modo, bisogna mettere l’olio all’interno di una padella o pentola a seconda di ciò che si intende realizzare, prestando attenzione alla quantità affinché non vada poi sprecato.
Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura esatta della frittura, mettiamo gli spicchi d’aglio che ci servono per la nostra ricetta e spegniamo il fuoco, incliniamo la pentola o padella e facciamo in modo che questo li copra interamente avviando il processo di cottura.
Così facendo l’aglio verrà a soffrire e in meno che non si dica e diventerà perfettamente dorato, l’aspetto positivo riguarda il fatto che il nostro aglio non sarà più bruciato ma arriverà alla cottura che noi desideriamo. Lasciamo l’aglio nell’olio finché questo non si sarà raffreddato e poi rimuoviamolo, dato che questo avrà già donato il suo sapore prendendo presto perfetto il tuo soffritto.
LEGGI ANCHE -> Iginio Massari sforna un grande annuncio | Web in delirio è tutto vero