In alcuni casi sostituire la farina all’interno degli impasti diventa necessario causa di allergie o intolleranze, sulla base di tale motivazione ecco che mi riveleremo qual è il trucco perfetto che rivoluzionerà il vostro modo di realizzare ricette in casa.
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere anche come vari brand dedicati alla realizzazione di cibi, e via dicendo, si sono adattati alle nuove esigenze alimentari della popolazione mondiale tra coloro che seguono diete come quella vegana o più semplicemente hanno delle allergie per le quali sono costretti a mangiare in modo diverso.
LEGGI ANCHE -> La Zia Cri si prepara per È sempre mezzogiorno | Ricetta delle Cordon Bleu vegetali
Sulla base di tale motivazione, è bene sempre imparare a conoscere un po’ le varie tradizioni culinarie e capire come poter sostituire la farina di grano all’interno della ricetta che dobbiamo proporre ai nostri ospiti o più semplicemente siamo abituati a servire in tavola come piatto habitué dei nostri pasti.
Ecco il trucco che ti permetterà di provvedere subito limitando i danni, realizzando la ricetta che avevi comunque in programma.
Possiamo sostituire la farina nelle ricette?
La risposta questa domanda è assolutamente positiva, basti pensare al modo in cui numerosi i piatti sono stati reinventati anche nella variante gluten-free o più semplicemente per coloro che seguono una dieta vegana, affidandosi così a prodotti diversi da quelli normale utilizzo.
La farina di grano zero, dunque, può essere eliminata completamente da una ricetta ma mettendo come sostituto un prodotto simile e che ci permetta di realizzare il piatto che avevamo in programma. La cosa da tenere bene in mente, però, riguarda le dosi del sostituto della farina che inevitabilmente non potranno essere le stesse, anche se tutto scinde della ricetta in sé.
LEGGI ANCHE -> Carlotta Perego, sai che titolo di studi ha? Nessuno l’avrebbe immaginato
Cosa possiamo usare come sostituto della farina?
Ci sono numerosi prodotti che possiamo utilizzare come sostituto della farina, come nel caso dell’amido del mais e della maizena. Allo stesso modo possiamo fare riferimento anche alla farina di amaranto o di castagne, legumi ecc… tutto dipenderà dal tipo di ricetta che dobbiamo andare a realizzare e non solo.
Il modo migliore per sostituire la farina di grano è utilizzare quella di riso:
- per intenderci 100 grammi di farina 00 possono essere tranquillamente sostituiti con 100 grammi di farina di riso nell’impasto.
In ogni caso, pane di riso molti casi ma in che senso è possibile sostituire 100 g di farina normale è sempre il caso di far riferimento ad alcuni ricettari. Più semplicemente potrete anche fare riferimento al nostro portale di RicettaSprint, potendo attingere da varie ricette dove la farina di grano è stata già sostituita con la giusta dose di riferimento.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese scatti amarcord | Il prima e dopo dello chef è sconvolgente