Come sostituire il burro in cucina, diverse sono le ragione per cui farlo, ma è interessante saper cosa potete utilizzare in alternativa.
Come sostituire il burro in cucina? Bella domanda quel bel panetto color crema, profumato buonissimo, bello grasso che rende i dolci soffici e profumati, che da ai risotti quella cremosità che solo lui sa dare. Ci serve per cucinare delle sopraffine scaloppine o dei bocconcini morbidi.
Leggi anche –> Come pulire i calamari | totani o seppie
Ed è utile per fare dorare i nostri timballi con una crosticina croccante, che fa delle crostate vere e proprie merende dall’interno friabile e il fuori crostoso. Insomma il burro è il burro, certo che è un po’ grasso delle volte. C’è chi è allergico al lattosio che contiene, chi non ne fa uso perché è vegano e quindi non usa latticini in genere. E chi soffre di colesterolo altro. Oppure per diversi motivi è a dieta. Insomma le motivazioni sono proprio tante. Ecco perché può essere utile pensare a come sostituire il burro senza rovinare troppo le ricette, senza dover escludere il fatto di fare dolci, senza appesantire la linea.
Leggi anche –> Come friggere i peperoni | ricetta facile e veloce
Come sostituire il burro, i consigli utili in cucina
Leggi anche –> Come riconoscere le uova fresche | i metodi efficaci e veloci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Questi i metodi più utili ed efficaci.
- Margarina che ha l’aspetto più o meno e lo stesso peso del burro, quindi è sufficiente semplicemente sostituite la stessa identica quantità stabilita per il burro.
- Ricotta: ideale se dovete fare un dolce e vi viene richiesto il burro, potete sostituirlo con la ricotta aumentando però il peso, un esempio 100 g di burro- 130 g di ricotta
- Yogurt: anche questo può essere utilizzato per preparare dolci facendo utilizzando la stessa proporzione che utilizzate per la ricotta.
- Panna vegetale : questa la potete utilizzare per mantecare i risotti e alcuni condimenti per la pasta
- Olio: questo lo potete sostituire in qualsiasi momento, nei dolci, nella carne, nei risotti, per i timballi.