Ti è mai capitato di dover preparare un dolce e di non avere burro in casa? Oppure più semplicemente preferisci sostituirlo per varie motivazioni? Ho la soluzione che fa al caso tuo.
La cucina è la combinazione perfetta di vari alimenti che donano vita piatti incredibili, e la parte più divertente riguarda la realizzazione di vari dolci.
Preparare una torta, un ciambellone, una crema, ecc… richiede l’impiego di ingredienti specifici in dosi predefinite, in un certo qual modo in questi piatti la fantasia o l’abbondanza aiuta ben poco. Quindi, il vero problema si presenta quando in casa non abbiamo uno degli alimenti che troviamo in quasi tutte le ricette, come appunto nel caso del burro.
Come sostituire il burro nelle ricette?
Cercare di sostituire il burro nelle ricette dei dolci, principalmente, è un problema più comune di quanto possiamo immaginare, dato che spesso ci si rende conto di non avere tutto l’occorrente per eseguire la ricetta scelta menadito. Le nostre nonne, non a caso, sostituivano sempre il burro con un bicchiere di olio d’oliva. In questo caso specifico bisogna presta sempre attenzione alle quantità, ma circa 100 grammi di burro possono essere sostituiti con 100 grammi di olio d’oliva, quindi meno di un bicchiere.
In ogni caso, esistono tantissime alternative per sostituire il burro nei dolci, alimenti che finora abbiamo sottovalutato e per il quale è necessario conoscere anche le quantità previste a seconda dei programmi di riferimento.
LEGGI ANCHE -> Dolce alle nocciole e zafferano: la ricetta che ti farà dire “wow, l’ho fatto io”
Con cosa possiamo sostituire il burro?
Nel caso in cui vi siate resi conto di non avere burro in casa, sappi che puoi fare sempre affidamento all’olio di semi e non solo, dato che puoi fare affidamento ad altri alimenti come la panna e lo yogurt. Ecco di seguito gli esempi:
100 grammi di burro può essere sostituiti con 125 grammi di panna, oppure 110 grammi di yogurt. Ricordate però che la panna deve essere quella fresca e non zuccherata, mentre lo yogurt cremoso e non acido.
Potranno venirvi in aiuto sia la ricotta che il mascarpone, gli ingredienti di riferimento vanno suddivisi con le seguenti dosi.
100 grammi di burro nella ricetta andranno sostituiti con 110 grammi di ricotta o 110 grammi di mascarpone. Prestata attenzione alla ricotta che deve essere fresca e non troppo salata, mentre in mascarpone a differenza non deve essere troppo dolce.
Esistono altri ingredienti che potranno aiutarvi nella sostituzione del burro come nel caso di succo di frutta, acqua e persino marmellata, Nutella e cioccolato. Bisogna però tenere conto della ricetta di riferimento perché la combinazione può essere diversa a seconda delle quantità e della tipologia di dolce che stiamo preparando.
LEGGI ANCHE -> Torta al cocco in 10 minuti, la ricetta perfetta per un dolce improvviso