Capita molto spesso di essere costretti a sostituire il latte nelle ricette, ma quali sono gli ingredienti che ci permettono di non cambiare il gusto nella pietanza che stiamo per preparare?
Sono numerosi motivi per il quale viene sostituito il latte all’interno delle ricette, sia che si tratti di un dolce o di una pietanza salata.
LEGGI ANCHE ->Â Pasta cremosa alla zucca, aggiungi anche la provola e diventa gourmet
Tale sostituzione avviene perché si possono avere delle problematiche legate al consumo del latte tra allergie e intolleranze, o più semplicemente perché al momento della realizzazione della ricetta di riferimento ci siamo resi conto di aver dimenticato appunto questo ingrediente.
In ogni caso la soluzione perfetta si trova già nella nostra credenza oppure all’interno del nostro frigorifero, basta solo cercare molto bene.
Come possiamo sostituire il latte nelle ricette?
Nel momento in cui andiamo a sostituire il latte all’interno delle ricette la paura è quella di cambiare il gusto del piatto che stiamo parando, niente di più falso perché attuando ingiusto escamotage non si altera il risultato finale.
Per sostituire latte in cucina dobbiamo sempre prestare moltissima attenzione alle dosi di riferimento. Nel caso in cui dovessimo sostituire 100 grammi di latte all’interno di una qualsiasi ricetta per un dolce, sappi che le dosi di riferimento sono le seguenti:
100 grammi di panna fresca oppure vegetale,
125 grammi a scelta tra naturale, alla frutta oppure quella greco,
100 grammi di latte vegetale a scelta tra soia, riso e mandorle,
100 grammi di acqua.Â
LEGGI ANCHE -> Salta la fila al McDonald’s e scoppia la rissa: la vittima perde la vista
Prepara la tua ricetta lo stesso anche se non hai il latte…
Quelli che abbiamo appena elencato sono gli alimenti con i quali sostituire il latte all’interno delle ricette dolci, utili quindi per realizzare torte e creme. Allo stesso modo possiamo sostituire il latte all’interno delle pietanze salate, in modo sereno e senza cambiarne il gusto.
Come nel caso precedente nulla cambia anche in relazione alla selezione degli alimenti. Per sostituire il sale anche nelle pietanze salate dove queste è previsto possiamo sempre fare affidamento alla panna fresco o vegetale, oppure alla selezione di yogurt a scelta tra quella la frutta, naturale o greco. In quest’ultimo caso, però, si consiglia di evitare di utilizzare eventuale yogurt alla frutta da mettere come ingrediente perché potrebbe non donare lo stesso sapore ha una torta salata, ad esempio. Per intendere meglio cosa stiamo dicendo, dobbiamo scegliere l’ingrediente alternativo prestando moltissimo attenzione al piatto di riferimento.
Questa cura è attenzione nel dettaglio non vale per il latte vegetale, il quale donerà un retrogusto diverso a seconda della pietanza ma senza alterare completamente il risultato finale.
LEGGI ANCHE ->Â Forno della cucina tirato a nuovo? Addio retine e spugnette, ecco come viene pulito in un colpo