La fecola di patate occupa un ruolo davvero importante nella pasticceria italiane non sono, non tutti hanno in dispensa.
Leggenda varie ricette appartenenti alla tradizione culinaria italiana, infatti, possiamo notare la massiccia presenza della fecola di patate nella realizzazione di alcuni dolci. Basti pensare alla preparazione dei biscotti, oppure della crema pasticciera e persino del pan di Spagna.
La fecola di patate gioca un ruolo da indiscussa protagonista, determinando la preparazione del dolce anche la sua consistenza. Però, se non abbiamo la fecola di patate, come possiamo sostituirla senza scappare al supermercato a comprarla?
Perché si usa la fecola di patate nei dolci?
Prima di procedere con il nostri articolo bisogna chiarire un poco lei il ruolo della fecola di patate nella realizzazione dei dolci, dato che è sempre la leggiamo ma molto spesso la ignoriamo credendo che questa sia soltanto una nota aggiuntiva.
Perché se stesse chiedendo, la fecola di patate va aggiunta nella realizzazione di torte e persino biscotti perché in grado di donare più morbidezza e friabilità . Nelle creme, invece, la fecola di patate dona una maggiore cremosi.
Come va a sostituita la fecola di patate?
Una volta che abbiamo stabilito e chiarito qual è l’importanza della fecola di patate nella realizzazione di varie ricette, entriamo in azione per capire come possiamo sostituirla quando non ce l’abbiamo in casa. In cima alla lista, in questo caso, troviamo la farina di riso perché ritenuta leggera come la fecola di patate e al suo interno contiene un potere addensante non indifferente. Sulla base di tale motivazione, infatti, la quantità di fecola di patate presente in una ricetta può essere sostituita con lo stesso quantitativo di farina di riso.
Allo stesso modo, con le stesse identiche caratteristiche, troviamo anche la farina di mandorla di avena che si sostituisce perfettamente a questo ingrediente.
Un discorso diverso viene fatto invece con la farina di cocco, in quanto ha un sapore molto più dolce rispetto alla fecola di patate, motivo per cui viene utilizzata principalmente nella realizzazione di torte e dolci a impasto morbido.
LEGGI ANCHE ->Â Se usi una friggitrice ad aria solo per friggere stai commettendo un gravissimo errore
In questo caso specifico dobbiamo stare attenti alle dosi, a seconda del tipo di ricette che stiamo realizzando se decidiamo di sostituire la fecola di patate con la farina di dolci, dunque, dobbiamo diminuire la quantità del 15% proprio per l’elevata presenza di zucchero.
Con questi tre ingredienti, quindi, sarete in grado di sostituire eccellentemente la fecola di patate nei dolci, donando una marcia in più all’impasto ma ottenendo ugualmente il dolce così come la ricetta richiede.
LEGGI ANCHE ->Â A Pasqua i cioccolatini li faccio io, li regalo al posto della colomba e ne vanno tutti pazzi
LEGGI ANCHE -> Sac a poche fai da te, se non ce l’hai te ne realizzo una last minut in 3 minuti