Quali trucchi escogitare sul come sostituire le uova in modo efficace senza che nessuna delle tue ricette risulti compromessa o alterata, quanta astuzia.
Come sostituire le uova? Potresti prendere questa decisione in maniera consapevole, perché magari tu o qualcun altro ha una allergia alimentare relativa. Oppure perché vuoi preparare qualcosa di più leggero. O più semplicemente potrebbe capitare di avere tutto predisposto per mettere in pratica una ricetta. E proprio le uova non le hai ma te ne sei accorto all’ultimo momento. Allora come sostituire le uova?
Esistono diverse alternative che puoi mettere in atto con successo e senza che tutto questo ti faccia rimpiangere il metodo tradizionale. Perché il come sostituire le uova è decisamente facile, in molti casi persino conveniente. E di sicuro è un modo di procedere in cucina mai dispendioso, sia in termini di energie profuse che di soldi per fare la spesa. Ci sono alternative adatte ad ogni esigenza alimentare.
Ad esempio esiste l’uovo di lino, anche chiamato flax egg, che va incontro alle esigenze dei vegani. Lo prepari tu con le tue mani, mescolando tre cucchiai di acqua ed un cucchiaio di semi di lino macinati. Fai riposare per un quarto d’ora e quando il composto avrà assunto una consistenza molle, tipica proprio di un uovo tradizionale, avrai quanto ti serve. Puoi fare uso del flax egg per qualsiasi preparazione sia dolce che salata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
C’è chi sostituisce le uova con una banana schiacciata. Soluzione ottima per dolci come torte e brownie in quanto sa dare il giusto quantitativo di umidità . Certo, bisogna tenere conto anche del fatto che la banana rilascerà il suo sapore. Ed ancora, puoi scegliere anche una salsa di mele per un quarto di tazza ad uovo
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
Altri modi su come sostituire le uova? Puoi fare ricorso al latte di mandorla od al latte di soia, sempre nel quantitativo di un quarto di tazza per uovo richiesto. In questo caso il tutto meglio si sposa con le ricette salate, come zuppe e polpette. E se hai a portata di mano della fecola di patate o dell’amido di mais potrai impiegare o l’uno o l’altro allo stesso modo. E farai anche in modo che gli altri ingredienti si leghino al meglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?
Un’altra opzione interessante è l’utilizzo di yogurt, che può anche fornire umidità e sapore alle tue ricette. Un quarto di tazza di yogurt, sia esso di origine animale o vegetale, può sostituire un uovo in molte preparazioni dolci e salate. E con risultati sorprendenti.
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…