Se non hai la panna in casa, ti diciamo come sostituirla. Ci sono alcuni gli ingredienti che possono andar bene, sono dei validi sostituti.
In cucina la panna è indispensabile per la preparazione di diverse ricette, non c’è una sola varietà di panna, c’è quella da cucina e quella da montare, ma entrambe si possono sostituire con altri ingredienti che neanche immagini.
Sia per le preparazioni dolci che salate, la panna può essere sostituita senza alcun problema, è davvero interessante, solo così potrai preparare quello che vuoi anche se non hai la panna. Un ingrediente che si utilizza anche per le preparazioni salate come zuppe, minestre, salse e creme. Scopriamo i validi sostituti.
Come sostituire la panna con altri ingredienti
Non esiste un sol tipo di panna ma diverse, quella fresca, da cucina, UHT, vegetale, acida, quindi vediamo come sostituirla in base alla ricetta da preparare. Per la panna da cucina, il miglior sostituto è il latte scremato, ideale per ricette di primi piatti, secondi piatti, ripieni e contorni.
Si consiglia però di aggiungere l’amido di mais (o fecola di patate) e la farina così darà una consistenza più cremosa, il rapporto 2:1. Si consiglia il setaccio di amido e di farina. In questo modo potrai addensare i tuoi piatti.
Leggi anche:Â Come sostituire il latte nei dolci: consigli e trucchi infallibili
Dovete semplicemente setacciare in una ciotola l’amido di mais e la farina e aggiungere al latte leggermente riscaldato, mescolare con una frusta.
Anche la ricotta è un valido sostituto della panna, si sostituisce in ugual quantità , la ricotta va bene sia nelle preparazioni dolci che salate. L’unico consiglio è far sgocciolare bene la ricotta, se dovesse essere troppo asciutta, si può aggiungere un pochino di latte.
Leggi anche: Prova a sostituire così lo zucchero nei dolci: fino ad ora non ci hai mai pensato, ma se sei a dieta non hai scelta!
Lo yogurt è un altro sostituto che forse non ti aspettavi! Un alimento ideale per chi è attento alla propria forma fisica, puoi scegliere tra quello greco o naturale è perfetto come accompagnamento delle pietanze che preferisci.
Il latte in polvere unito al succo del limone e aroma di vaniglia sostituisce benissimo la panna. Si consiglia di  miscelare circa 180 ml di acqua molto fredda con un cucchiaio di succo di limone filtrato e un cucchiaino di vaniglia. Poi si aggiunge il latte in polvere, che deve essere della stessa quantità dell’acqua. Se si vuole si può addolcire con lo zucchero.
La panna da cucina può essere sostituita a da latte e burro, facciamo sciogliere a bagnomaria il burro e poi si aggiunge il latte e si versa tutto nel mixer. Per 250 ml di panna occorrono 100 ml di burro e 100 ml di latte.
Per la pasta?
In questo caso si possono usare tranquillamente i formaggi cremosi spalmabili e vedrai che sarà un gran successo a tavola. Anche la robiola può essere usata!