Gli esempi su come sostituire lo schiacciapatate in cucina, in maniera veloce e molto semplice, oltre che efficace.
Come sostituire lo schiacciapatate? Non è affatto difficile e basta un pò di ingegno, nel caso in cui dovessimo fare la scoperta di non avere a disposizione quello che è un accessorio da cucina da sempre molto utile.
Non capita di farne uso tutti i giorni, ed anche per questo potrebbe accadere di non avere uno schiacciapatate subito tra le mani. Potrebbe volerci un bel pò, a secondo delle situazioni, prima di trovarne uno. Allora meglio cercare un modo alternativo su come sostituire lo schiacciapatate.
Il principio di applicazione di uno schiacciapatate non è certo complicato da replicare. È sufficiente scegliere un oggetto adeguato, ed in questo senso la scelta può essere varia. Ecco quello che può fare al caso nostro:
- Mattarello
- Bottiglia in vetro
- Forchetta
- Schiumarola
- Scolapasta
- Setaccio d’acciaio
- Robot da cucina
- Frullatore ad immersione
Come sostituire lo schiacciapatate, le alternative
Il mattarello va utilizzato nel classico modo, su di un piano, per pressare l’ingrediente di turno. Così può essere fatto anche con le patate così poste. Pure una bottiglia di vetro vuota può essere impiegata nello stesso, identico modo.
Altrimenti le possiamo schiacciare con una forchetta, o con la schiumarola. Basta tenerle all’interno di un contenitore capiente. Se doveste notare che le patate siano troppo dense, con un pò di acqua calda riuscirete ad ammorbidirle quanto basta.
Se si vuole ottenere una purea di patate molto cremosa è possibile anche usare un robot da cucina o un frullatore ad immersione, impostandoli alla massima velocità . Per facilitare l’operazione si può aggiungere un po’ di latte o un po’d’acqua calda.
E per finire, vediamo come utilizzare uno scolapasta oppure un setaccio in acciaio. Faranno da contenitori, magari schiacciando le patate sempre con una forchetta. Con un frullatore ad immersione o con un robot da cucina ci sarà invece la possibilità di avere un bel purè cremoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.