Alcuni suggerimenti su come sostituire lo scolapasta in maniera veloce, per tenere botta ad ogni possibile imprevisto in cucina.
Come sostituire lo scolapasta? La domanda non è così scontata come potrebbe sembrare. Potrebbe infatti capitare di non avere immediatamente a portata di mano questo importante accessorio da cucina.
Facciamo caso che abbiamo da buttare la pasta, ma lo scolapasta non si trova da nessuna parte. Che fare a quel punto? A quel punto bisogna ingegnarsi con altri utili oggetti che comunemente possiamo trovare in cucina.
Ecco un primo modo su come sostituire lo scolapasta: possiamo fare ricorso al coperchio di una pentola. Magari di quella che abbiamo usato proprio per cuocere la pasta.
Incliniamo la pentola tenendo il coperchio lievemente spostato, così l’acqua scorrerà via e dentro rimarrà solamente ciò che deve restare. Ottimo metodo specialmente per la pasta di grande taglio.
Invece per quelli di taglio più piccolo, oppure per un risotto o della pastina, si consiglia di fare ricorso ad un panno.
Servirà per favorire il defluire dell’acqua senza creare un macello, ma si dovrà procedere comunque piano piano, circondando la pentola con il panno, e tenendo quest’ultimo con una mano assieme alla pentola stessa.
Oppure possiamo rimpiazzare lo scolapasta con una pratica schiumarola, trasferendo la pasta, il riso cotto oppure altro mano a mano. Da non applicare però con gli spaghetti, i bucatini o altro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se vuoi una pasta eccezionale allora dovresti cucinarla così
Infatti la loro particolare conformazione li rende non adatti a tale metodo, e la stessa cosa vale anche per gli altri tipi di pasta lunga, per i quali sono più indicati gli altri due consigli. Alla fine il risultato sarà altrettanto buono, proprio come se avessimo utilizzato un vero scolapasta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sai che puoi fare così per abbassare il colesterolo alto? Prova ora
La vita in cucina può essere più facile quando applichiamo dei trucchetti pratici e veloci come questi. Potrebbe davvero succedere di non avere a portata di mano uno scolapasta e di avvertire, al contempo, l’urgente necessità di dovere togliere la pasta messa a cuocere dalla pentola.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non sai come riconoscere i gamberi freschi? Ecco come capire quali comprare
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…